Non abbandonarmi!!

Non abbandonarmi!!

Cani abbandonati, maltrattati e randagi: Francesca Martini dichiara guerra ai reati contro gli animali domestici.

Il primo anno di attività della task force del sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha registrato 24mila mail con richieste di aiuto o segnalazioni sugli animali abbandonati o maltrattati: circa 1.300 i casi gravi relativi a canili lager, avvelenamenti, maltrattamenti, corse clandestine, 45 le ispezioni effettuate e12 quelle svolte dai carabinieri dei Nas per corse clandestine e per controlli sui Palii, 39 i canili ispezionati e 6 i sequestri effettuati.

“La Task force che abbiamo istituito, rappresenta una grande rivoluzione” ha affermato la Martini. “Ci siamo messi in gioco come istituzione coordinandoci in una rete con le Regioni e con una modalità organizzativa innovativa. Abbiamo voluto dare un messaggio di presenza, essere strumento di repressione per i casi di illegalità grave presenti nel nostro Paese, e sono tantissimi. Pungolo e richiamo per amministrazioni locali, Regioni, Provincie, Comuni e Asl, un supporto alla parte sana del Paese”.

“In questo anno abbiamo effettuato ispezioni dirette sul territori in situazioni molto delicate, facendo emergere contesti malavitosi collegati al maltrattamento degli animali. Sulla pelle dei cani si fa business, è questa la realtà. Il nostro è un lavoro difficile e non sensazionalistico svolto a favore degli animali”.

Il Ministero ha anche presentato la Campagna di comunicazione contro l’abbandono degli animali “Chi abbandona un cane lo condanna”. “Abbandonare un cane,” ha spiegato Daniela Rodorigo, Direttore generale della Comunicazione della Salute, “è un reato penale punibile con l’arresto e con ammende che vanno da mille a diecimila euro. Il nostro obiettivo è portare avanti una azione di prevenzione sociale contro il randagismo”.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]