Tra gli animali da compagnia non ci sono solo cani e gatti, ma anche i ratti domestici. Spesso considerati erroneamente animali nocivi o veicolo di malattie, i ratti sono invece intelligenti e giocherelloni, e socializzano molto bene con l’uomo. Sulla communty degli animali, Petpassion, è arrivata una grande appassionata, Jessica, che ha caricato tante foto e ci racconta come convive in casa con 50 ratti e 5 topi.

ratti2

theratsfamily Il desiderio di Jessica è di “informare molte più persone e contribuire alla diffusione di questo meraviglioso animale da compagnia”.
E’ per questo scopo che si è iscritta a PetPassion, caricando profili pet per 16 dei suoi amici roditori, con oltre 30 fotografie.
Inoltre ha creato due gruppi di discussione, uno su “Roditori e conigli” e l’altro su “Ratti domestici”, dove spera di condividere informazioni e consigli su questi animali.

Com’è cominciata la passione per i roditori?
Fin da piccola i miei giocattoli erano tutti di topi, castori, cavie e simili…
Il primo roditore me l’hanno regalato a 6 anni: era un piccolo criceto; poi due cavie e, da lì, ho avuto quasi tutti i tipi di roditori, fino ad arrivare ai ratti e ai topi.

Quanti amici roditori hai oggi?

Premetto che ho sia ratti che topi! Di ratti al momento ho 12 femmine e 5 maschi, ma in casa ne ho altrettanti di mia madre e 3 di mio fratello. Ognuno cura i propri! In tutto saranno una cinquantina. Di topolini, invece, ho 3 femmine ed un maschio.

Che rapporto hanno con il resto della tua famiglia e con le tue amiche?
I ratti tendono ad instaurare un legame profondo con il “padrone”, cosa che li differenzia da qualsiasi altro tipo di roditore. Molti lo paragonano a quello che riusciamo ad ottenere con i cani. Tuttavia, con le altre persone hanno un buon rapporto: si lasciano prendere in braccio e accarezzare volentieri da chiunque entri in casa e dagli altri membri della famiglia.

rattinoParlaci del carattere dei ratti…
Sono innanzitutto molto intelligenti: se gli dai affetto e rispetto, è sicuro che ne riceverai altrettanto. Si fanno capire molto bene e, quando si impara a conoscerli, si capisce che animali straordinari siano. In ogni caso un ratto non sarà mai mordace (a differenza, ad esempio, di un criceto), soprattutto se cresciuto a contatto con l’uomo sin da piccolo, anzi, verrà lui stesso a cercare le tue attenzioni!

Ci racconti un momento divertente vissuto con i tuoi ratti?
Con l’arrivo del caldo, i ratti dormono quasi tutto il tempo. Per farli “risvegliare” spesso li faccio uscire dalla gabbia, mettendogli a disposizione un contenitore con dell’acqua, e con dei legumi sul fondo, e loro si divertono moltissimo a pescarli e ad andare dentro l’acqua a rinfrescarsi e nuotare, come in una piscina.
Se poi metto dei giochini (ad esempio delle palline) dentro l’acqua loro le prendono e le spostano come fossero cagnolini. Oppure li porto al parco, e loro non scappano, fanno un giretto e poi tornano da soli in braccio o nel trasportino! Ogni giorno è una sorpresa con questi animali, a volte mi stupisco ancora della loro intelligenza…

Cosa mangiano i ratti?
Sono onnivori, quindi mangiano praticamente tutto, come noi. L’ideale sarebbe una dieta che comprenda frutta e verdura e circa il 20-25% di proteine e, come base, un cibo secco costituito da schiacciato per cavalli, pellettato specifico per ratti e qualche croccantino per gatti o cani, preferibilmente light.

Jessica conclude l’intervista affermando: “Nonostante tutti i pregiudizi che si possono avere, il ratto è un perfetto animale domestico, alla pari di un piccolo cane: affettuoso, dolce e molto intelligente”.
Avete dubbi a tal proposito? Visitate il profilo di Jessica ed iscrivetevi ai suoi gruppi: conoscendola, chissà, potreste restare affascinati dalla sua insolita passione…

Marina Naddeo
Redazione PetPassion.TV