Il Mau egiziano, il gatto sacro

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

mau egiziano

Origini, aspetto e caratteristiche principali della razza di gatto Mau egiziano

Il Mau Egiziano, conosciuto col nome inglese di Egyptian Mau, è una delle razze più antiche ad essere allevate dall’uomo. Gatto ritenuto sacro dagli antichi egizi, fu protetto, venerato e spesso rappresentato sui monumenti dell’Antico Egitto.

Origini del Mau egiziano

Originariamente questi gatti vivevano lungo il Nilo ed erano considerati esseri quasi divini tanto che Ra, il dio del sole, è stato dipinto come un Mau Egiziano.

Nell’aspetto è simile all’abissino. Come tutti i gatti orientali ha una corporatura snella, un portamento elegante anche se un po’ più robusto; nel complesso ha un corpo armonioso, con zampe lunghe e coda affusolata. Bellissimi e affascinanti sono gli occhi, grandi, ovali e di color verde chiaro.+

Carattere del mau egiziano

Se pensate di prendere con voi un Mau egiziano, sappiate che, nonostante la sua falcata da vero felino, è molto timido e poco espansivo con gli estranei. Amante del gioco, della compagnia e delle coccole, ha un’indole molto affettuosa, in particolare si affeziona tenacemente al suo padrone che sceglie come amico prediletto. Il mau avendo un istinto da cacciatore ed essendo molto vivace, ha bisogno di spazi adeguati dove giocare e dare sfogo alle sue energie.

Incuriosisce di questa razza che il maschio e la femmina condividono l’allevamento dei gattini. Incredibile a dirsi, i maschi si mostrano molto più dolci con le femmine durante la gestazione e può accadere che alcuni assistano al parto e che si occupino spontaneamente dell’educazione dei piccoli. Insomma, un partner perfetto!

 

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!