Lo Yorkshire Terrier

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

uesto cane, si sa, è di piccola taglia e da compagnia, prende il nome dall’omonima contea inglese dove sono sorti i primi allevamenti. Adattissimo alla vita in appartamento, adora infatti i divani e la comodità, coccole e la compagnia del suo padrone; non manca comunque di una spiccata intelligenza.
È un cane di indole tendenzialmente docile e si abitua facilmente alla vita in famiglia, di cui adora letteralmente ogni membro. Spesso lo yorkshire risulta scontroso, impaurito e un po’ aggressivo con gli estranei, ai quali tende abbaiare, ma a differenza di molti altri cani va d’accordo con gli altri animali domestici presenti in casa, per esempio i gatti.
Il temperamento è molto vitale, brioso e allegro, ovviamente giocherellone. Sono estremamente curiosi e intelligenti, molto attivi e dinamici, non si fermano facilmente. Grazie a queste caratteristiche e alle loro minuscole dimensioni (il loro peso massimo supera a malapena i 3 kg) nel passato venivano utilizzati dagli operai delle fabbriche tessili (la contea dello Yorkshire ne era centro nevralgico) affinchè cacciassero i topi, che danneggiavano moltissimo le balle di lana; stessa cosa accadeva nelle miniere di carbone, dove gli operai portavano questi minuscoli terrier a pelo lungo sia per scacciare i topi che per cercare vie di fuga o persone in pericolo per la loro capacità di infilarsi nei più stretti cunicoli.
Il cane Yorkshire è un animale molto curioso e intelligente. Ama i divani, giocare, uscire e comunque fare sempre qualcosa. E’ molto sensibile e attento all’umore del suo padrone. Sa chiamare quando vuole qualcosa e richiedere attenzione e ha spiccate doti di difesa del territorio e della casa, riesce a dare benissimo gli allarmi in caso di pericolo, tende infatti a difendere il territorio e a segnalare la presenza di sconosciuti abbaiando.
Foto | Flickr

Foto | Flickr

Questo cane, si sa, è di piccola taglia e da compagnia, prende il nome dall’omonima contea inglese dove sono sorti i primi allevamenti. Adattissimo alla vita in appartamento, adora infatti i divani e la comodità, le coccole e la compagnia del suo padrone; non manca comunque di una spiccata intelligenza.

Lo yorkshire è un cane di indole tendenzialmente docile e si abitua facilmente alla vita in famiglia, di cui adora letteralmente ogni membro. Spesso lo yorkshire risulta scontroso, impaurito e un po’ aggressivo con gli estranei, ai quali tende abbaiare, ma a differenza di molti altri cani va d’accordo con gli altri animali domestici presenti in casa, per esempio i gatti.

Il temperamento è molto vitale, brioso e allegro, ovviamente giocherellone. Sono estremamente curiosi e intelligenti, molto attivi e dinamici, non si fermano facilmente. Grazie a queste caratteristiche e alle loro minuscole dimensioni, il loro peso massimo supera a malapena i 3 kg, nel passato venivano utilizzati, come anche i maltesi, dagli operai delle fabbriche tessili (la contea dello Yorkshire ne era centro nevralgico) affinchè cacciassero i topi, che danneggiavano moltissimo le balle di lana; stessa cosa accadeva nelle miniere di carbone, dove gli operai portavano questi minuscoli terrier a pelo lungo sia per scacciare i topi che per cercare vie di fuga o persone in pericolo per la loro capacità di infilarsi nei più stretti cunicoli.

Il cane yorkshire è un animale molto curioso e intelligente. Ama i divani, giocare, uscire e comunque fare sempre qualcosa. E’ molto sensibile e attento all’umore del suo padrone. Sa chiamare quando vuole qualcosa e richiedere attenzione e ha spiccate doti di difesa del territorio e della casa, riesce a dare benissimo gli allarmi in caso di pericolo, tende infatti a difendere il territorio e a segnalare la presenza di sconosciuti abbaiando.