I piccoli sfizi sono importanti, soprattutto nella fase di apprendimento e di educazione del nostro amico a quattro zampe, ma è fondamentale fare attenzione a non scompensare l’equilibrio nutrizionale.

Infatti quando dobbiamo insegnare al nostro cane che un atteggiamento da lui adottato è corretto, è bene premiarlo in quel medesimo istante con uno snack o con delle coccole.

Questo si chiama rinforzo positivo, che viene interpretato dall’animale come un qualcosa di bello da poter rifare. E’ però importante non confondere questi con la dieta giornaliera dell’animale, in quanto gli snack per cani, le barrette o i biscottini sono tutti alimenti “complementari” specifici per i cani che devono essere utilizzati come extra e non sostituti di una alimentazione “completa” e quindi di base.

Un alimento completo è un cibo che apporta tutti i principi nutritivi correttamente bilanciati per il cane, studiati appositamente per le sue esigenze nutrizionali specifiche in base alla taglia, all’età, al peso e all’attività fisica. Al contrario, le barrette o gli snack sono alimenti che non hanno delle specifiche nutrizionali, conseguentemente vanno quindi bene per tutti ma sono da considerarsi esclusivamente come spuntini o, come precedentemente detto, come premi o ricompense durante le fasi di apprendimento.

Quello a cui dobbiamo prestare attenzione sono però le quantità: snack e altri piccoli premi complementari apportano infatti un elevato contenuto energetico e pertanto rischiano di scompensare l’equilibrio nutrizionale dell’animale fornitogli dalla dieta, incorrendo nell’incremento di peso in eccesso con tutte le complicazioni del caso.

Un consiglio importante…

Snack per caniPer ovviare a questa problematica, basta prestare sempre attenzione alle dosi consigliate presenti sul retro delle confezioni degli snack per cani, delle barrette o dei biscottini e seguirle adattando di conseguenza le razioni giornaliere dei pasti principali evitando di fornire al nostro cane apporti calorici in eccesso.

» Vedi degli esempi di razioni giornaliere consigliate in base al peso del cane.

 

CREDITS
Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento snack: Purina ADVENTUROS