Cani e gatti pazzi la musica classica

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

gatti-musicaLa redazione di PetPassion riceve e pubblica

Con l’estate e con l’arrivo (auspicato) del bel tempo si aprono le finestre, e ovviamente oltre all’abbaio dei cani che molti considerano fastidioso si spargono nell’aria le note della musica lanciata dalle radio, ma anche dagli sterei tenuti a volume mediamente alto.
Per una volta ci siamo chiesti quale tipo di musica preferiscono i nostri amici a quattro zampe e abbiamo invitato cento amici che hanno in casa cani e gatti a “far sentire” diversi tipi di musica ( a volume moderato) per scoprire quali sono i gusti musicali dei nostri amici a quattro zampe che vivono con noi e che a differenza degli umani che possono lamentarsi per i loro latrati ed abbai notturni non possono lamentarsi della musica (spesso cacofonica) che inonda le loro super sensibili orecchie.
Bene l’esperimento è riuscito ed i risultati (che non hanno pretesa ne valenza scientifica) sono stati molto interessanti.
Partiamo dai gatti: unico dato univoco è che i gatti sono infastiditi e non poco dalla musica rock, punk e dark che non amano  particolarmente infatti tutti i proprietari dei mici ci hanno detto che a fronte di brani dei maggiori complessi internazionali rock i gatti prendevano di corsa la porta per andare a rifugiarsi in zone meno chiassose.
Amano invece i gatti la musica classica e le canzoni leggere non urlate che ascoltano con piacere, in particolare i gatti hanno dato dimostrazione in più di un caso di apprezzare alcune canzoni di Freddy Mercury (in deroga al no rock!!) e di Celine Dion tra gli internazionali e di preferire Mango, la Pausini e Giorgia tra gli italiani.
Inoltre i felini ascoltano senza turarsi naso e orecchie anche la musica classica, il blues ed il jazz.
Ma veniamo ai cani che sono stati sottoposti (senza alcuna costrizione) a questo esperimento. Sono fuggiti atterriti e con la coda tra le gambe alle prime note di musica punk e metallica. Hanno ascoltato con tranquillità musica rock, jazz e canzoni leggere. Ma tutti, e dico tutti, i cani sono andati in estasi per la musica classica (preferiscono Chopin) ed in particolare per il “Nessun  Dorma” cantato da Pavarotti- Domingo e Carreras.
Ma davvero estasiati pare che almeno la metà dei cani sia rimasta davanti alle note dei classici del blues. Tra gli italiani l’hanno fatta da padrone Gianna Nannini , Marco Biondi e Gigi d’Alessio.
“Si tratta ovviamente di un gioco – ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA – abbiamo fatto sentire la musica che esce normalmente dalle finestre di casa ai nostri amici a quattro zampe in giardino ed in casa ovviamente senza costrizione alcuna nell’ascoltare obbligatoriamente la musica. I risultati che ne sono usciti sono molto particolari e per certi versi inaspettati di certo possiamo dire – conclude Croce – che i cani amano il blues e la classica e che invece i gatti odiano profondamente in rock”.