Le ciotole per gatti si differenziano per tipologia e materiale, per cui non è semplice scegliere se acquistare una fontanella per gatti o una ciotola per l’acqua normale.

I gatti sono animali molto esigenti, soprattutto quando si tratta di cibo. È molto importante quindi scegliere ciotole per gatti adatte alle loro esigenze e non limitarsi all’acquisto delle ciotole per gatti più economiche.
Sia le ciotole per l’acqua che le ciotole per il cibo vanno selezionate accuratamente, per motivi differenti: riguardo all’acqua, bisogna sapere che per natura i gatti non bevono molto, per cui la ciotola dell’acqua sbagliata potrebbe inibirli ulteriormente nel compiere questa azione; rispetto al cibo invece, i gatti sono molto schizzinosi e non amano sentire cattivi odori nella propria ciotola, né tantomeno stare scomodi mentre mangiano. Ecco allora come scegliere la migliore ciotola per gatti, sia in termini di materiale che di tipologia.

Quali materiali scegliere per la ciotola per gatti

In commercio esistono vari tipi di contenitori di acqua e cibo per gatti, ecco come scegliere la ciotola per il gatto in base alle differenze di materiale:

  • Ciotole per gatti di plastica
    Sono le più economiche ma anche le più sconsigliate, sia perché la plastica tende ad assorbire gli odori, sia perché si deteriora facilmente, rilasciando nel tempo pericolosi residui che potrebbero finire nel cibo. Se pure si decide di optare per questo materiale, è necessario avere l’accortezza di lavare con cura e di cambiare frequentemente la ciotola.

 

  • Ciotole per gatti di metallo
    Questo materiale è sicuramente da preferire alla plastica, perché non si deteriora nel tempo ed è più igienico; tuttavia non è la scelta migliore, in quanto il metallo risente della temperatura esterna, diventando o troppo freddo o troppo caldo e alterando il sapore dei cibi che contiene.

 

  • Ciotole per gatti in ceramica
    Questa è la soluzione migliore, sia per la ciotola per l’acqua che per la ciotola per il cibo del gatto. La ceramica è un materiale abbastanza pesante, tale da non essere rovesciato facilmente, come spesso accade con le ciotole di altri materiali; inoltre è di facile pulizia e molto igienico. L’unico difetto è che può rompersi, pur trattandosi di un materiale molto resistente.

 

Varie tipologie di ciotole per gatti: dalla fontanella per gatti al distributore automatico di cibo

Oltre alle classiche ciotole, esistono in commercio dei contenitori più elaborati, che rispondono ad esigenze particolari del gatto e del suo proprietario.

Le fontanelle per gatti sono degli abbeveratoi automatici, che consentono all’animale di avere a disposizione acqua sempre fresca. In genere hanno un serbatoio e una pompa collegata alla corrente elettrica, che permette la fuoriuscita automatica di acqua da una fontanella; questa pompa è dotata anche di un filtro, per trattenere residui di cibo, calcare ed eventuali peli, in modo che al gatto venga offerta sempre acqua pulita. È la soluzione ideale per i gatti che tendono a bere poco, perché la presenza di acqua corrente e sempre pulita invita l’animale a compiere più facilmente questa azione.

Infine, esiste anche una tipologia di ciotola per gatti che eroga cibo in maniera autonoma: selezionando solo gli orari e la quantità di cibo da erogare, riduce al minimo l’attività dell’uomo. Questo distributore automatico di cibo per gatti può essere molto utile se il proprietario deve stare via qualche giorno e vuole essere sicuro che i propri gatti continuino a nutrirsi da soli. È chiaro che non deve diventare un sostituto delle cure umane, che sono sempre essenziali per la buona salute dell’animale.

 

Ciotole per gatti: come scegliere quella più adatta per il tuo micio

Che i felini domestici siano degli esseri esigenti e raffinati è probabilmente cosa nota a te che li ami e te ne prendi cura o desideri farlo. Di sicuro sai anche che il momento del pasto per i gatti è molto importante, perché per i mici l’atto di nutrirsi deve essere un’esperienza perfetta a tutto tondo e ogni cosa deve essere di loro gradimento: dalla ciotola, al suo contenuto, passando per il posto in cui essa è collocata.

>> Leggi l’approfondimento   

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Gourmet Gatto