Ruffy è stato eletto il primo gatto vigile d’Italia, perché le sue giornate trascorrono felici all’interno della caserma di Lucca, dove dona amore e affetto ai poliziotti e alle persone della città

 

Eletto “il primo gatto vigile d’Italia”, Ruffy è un simpatico micio dal pelo nero che vive nel comando di polizia municipale di Lucca. Da otto anni il micio è diventato la mascotte della caserma, dove si è da subito ambientato molto bene e trascorre le sue giornate fra coccole, giochi all’aria aperta e accoglienza delle persone che transitano per il comando.

Ruffy, il gatto vigile che sorveglia sulla città di Lucca

Prima di entrare a far parte del comando della polizia municipale di Lucca, Ruffy era tenuto da una signora che abitava nelle vicinanze della caserma. Il micio sin da allora andava sempre a mangiare dai suoi amici poliziotti che, quando nel 2010 la padrona si è ammalata gravemente ed è venuta a mancare, non se la sono sentita di lasciare quel simpatico micio abbandonato a sé stesso e hanno deciso di adottarlo, portandolo in caserma.

Da allora Ruffy è diventato il gatto vigile, conosciuto in tutta Lucca e non solo. Le sue giornate trascorrono felici e spensierate: il carattere socievole e coccolone del micio lo portano ad adorare il contatto con le persone. Dalla mattina alle 7 fino alla sera, la presenza di Ruffy negli uffici del comando di polizia municipale è un toccasana per l’umore dei poliziotti e non solo. Il gatto nero, infatti, ama farsi coccolare dagli uomini, addormentarsi sui computer e giocare nel giardino della caserma. Ma non solo: il micio socializza anche con le persone che arrivano alla stazione, dedicando loro attenzioni e facendogli compagnia.

Il nome del gatto vigile deriva anche dal suo temperamento. Ruffy è infatti un diminutivo di ruffiano, perché il micio, appena qualcuno gli si avvicina, miagola insistentemente per cercare di attirare l’attenzione e ricevere in cambio cibo e coccole. Su Facebook questo micione nero vanta anche un profilo seguito da migliaia di persone, e ora i poliziotti della caserma di Lucca hanno intenzione di trasformare la popolarità del gatto vigile in una nobile attività, volta ad aiutare gli animali sensibilizzando i cittadini sul tema dell’abbandono. Il progetto è quello di realizzare, insieme ad alcune associazioni di volontari che si dedicano alla cura dei quattro zampe, delle iniziative che vedano al centro la storia di Ruffy, per spingere anche altre persone a decidere di accogliere nella propria famiglia un peloso.

Fonte: http://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/item/123265-ruffy-il-primo-gatto-vigile-d-italia-e-di-lucca.html
Foto: luccaindiretta.it