Quali sono i gatti più adatti alla vita da appartamento? E quali caratteristiche valutare quando si decide di prendere un felino da tenere in casa?

 

Quando si decide di voler prendere in casa un animale è bene valutare prima alcuni elementi e fattori. Per quanto riguarda i gatti da appartamento, è necessario considerare che ci sono alcune razze che sono più predisposte di altre alla vita fra le mura domestiche, per loro predisposizione naturale e caratteriale. L’importante è conoscere e definire quelli che saranno gli spazi per il proprio amico a quattro zampe, e la presenza o meno di altri animali o persone all’interno dell’abitazione. Ma quali sono quindi le razze di gatti da appartamento più docili, socievoli e tranquille?

 

Gatti da appartamento, quali caratteristiche valutare nella scelta?

Fra gli elementi che bisogna tenere in considerazione quando si pensa di inserire nella propria casa dei gatti da appartamento ci sono:

  • indole del felino;
  • carattere;
  • colore del mantello;
  • morfologia;

Non tutti i felini sono infatti predisposti per natura alla vita all’interno delle mura domestiche, ed è per questo importante conoscere quali sono le razze di gatti da appartamento. In generale i mici che amano vivere in casa sono meno soggetti a rischi legati a malattie che si possono prendere all’esterno, ma al tempo stesso svilupperanno un attaccamento talmente forte con il proprietario da soffrire molto durante le ore trascorse in solitudine. Per questo motivo quando si valuta di prendere un gatto da appartamento è importante valutare bene come far ambientare un gatto in casa.

 

Razze di gatti da appartamento, quali sono le migliori?

Fra le razze di gatti da appartamento, il Rangdoll è un felino ideale per la vita fra le mura domestiche. Il carattere di questo micio è dolce e mansueto: il Rangdoll è infatti fra i gatti da appartamento un esemplare che si affeziona molto al proprietario, a cui regala affetto incondizionato e in cui ripone molta fiducia. Il Rangdoll è inoltre un micio giocherellone e amante delle coccole, e non presenta particolari problemi a vivere in famiglie numerose. Il suo carattere socievole si sposa bene per la convivenza con altri esseri umani ed altri animali, vista anche la sua scarsa tendenza all’aggressività e al litigio.

Un’altra delle razze di gatti da appartamento migliori è il Persiano. Questa tipologia di micio è docile e tranquilla, e ha bisogno di cure e attenzioni continue da parte degli esseri umani. Il Persiano manifesta poco la volontà di uscire di casa, se viene correttamente accudito e ricambiato per l’amore che sa donare. È un vero e proprio gatto da compagnia, perché gli piace molto stare con l’uomo, con cui è in grado di instaurare una relazione quasi esclusiva. Il suo carattere pacifico e paziente, oltre a renderlo uno dei migliori gatti da appartamento, lo caratterizza anche come un micio ideale per la convivenza con bambini e anziani.

Il Siamese è un’altra razza di gatto perfetta per la vita in appartamento. Questo felino non richiede particolari cure o attenzioni, visto il caratteristico pelo corto. Pur non essendo un micio particolarmente tranquillo, il Siamese è estremamente intelligente e impara molto velocemente le regole per una corretta interazione con gli uomini. Si tratta di un tipo di gatto da appartamento vivace e curioso: per questo motivo in casa è bene allestire un ambiente in cui abbia a disposizione giochi o spazi in cui possa dare libero sfogo a tutta la sua energia.

 

I gatti ideali per la vita da appartamento

Il gatto è un animale con straordinarie capacità di adattamento, che gli consentono non solo di essere un grande amante della libertà, ma anche di riuscire ad apprezzare la vita fra le mura domestiche. Ci sono però alcune razze di gatti da appartamento che accettano meglio di altre quest’ultima condizione. Ecco tutti i dettagli…

>> Leggi l’approfondimento

 

 

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Pur8ina One