Vi sarà capitato di vedere dei cani al cui guinzaglio è legato un nastrino giallo. Non si tratta dell’ultima tendenza per cani alla moda, bensì di un importante codice che indica che il cane ha bisogno di spazio.

Legare un nastro giallo al guinzaglio

Nastrino giallo per cani: cosa comunica

Un nastrino, una bandana o qualsiasi altro elemento di colore giallo legato al guinzaglio di un cane funziona come segnale di pericolo per i proprietari degli altri cani.
Significa infatti che questo cane è particolarmente sensibile e per questo motivo è preferibile lasciargli spazio e attendere che si allontani prima di avvicinarsi con il proprio cane.

Un cane può aver bisogno di indossare un accessorio giallo per disparati motivi.
Può essere ad esempio malato, convalescente, in calore, anziano, stanco, impaurito, poco socievole o reduce da una brutta esperienza con un altro cane.
Tutti questi stati possono infatti renderlo particolarmente sensibile all’impatto con un suo simile.

Risse tra cani: il nastrino giallo per prevenirle

Un nastrino giallo indica che un cane non può stare troppo vicino a un altro cane, per questo è particolarmente utile per prevenire le risse.
Se avrete l’accortezza di addobbare il guinzaglio del vostro cane con un nastrino giallo, eviterete risse e altri piccoli incidenti quando siete a spasso con il vostro amico a quattro zampe.
Darete così il tempo ai passanti che sono a conoscenza di questo codice di allontanarsi o aspettare che vi allontaniate, lasciando così al vostro cane lo spazio di cui necessita.

Si tratta di un piccolo gesto di rispetto per il vostro cane e per gli altri: non trascuratelo!

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Codice di comportamento del cane: 5 principi

Se osserviamo i nostri amici cani, possiamo renderci conto del fatto che, ogni giorno, questi usano un preciso codice comportamentale per comunicare con gli altri cani (e anche con gli umani, se questi sapersero interpretarlo!).
Basta osservarlo bene per imparare la “geometria canina” e riconoscere i 5 principi fondamentali…

 

 

 

 

Approfondimento: FRISKIES® Gli Inseparabili