Le malattie cutanee e la perdita di pelo nel gatto sono uno dei problemi principali per i quali i felini vengono generalmente portati dai veterinari. Ci sono diverse tipologie di problemi che possono affliggere il mantello del gatto, che vanno dall’alopecia alle lesioni da grattamento, fino ad arrivare ai cambiamenti di colore del pelo.

 

Scopri tutto sui colori del pelo del gatto >>

 

Gatto che perde pelo a chiazze: cause

Per quanto riguarda la perdita del pelo nel gatto, è normale che i peli dei felini cadano: fa parte del normale ricambio del mantello. Il pelo riconosce diverse fasi e quella di telogen, cioè di caduta, è assolutamente normale. Si parla di muta stagionale: un gatto che vive all’esterno tende a cambiare il pelo soprattutto nei cambi di stagione, mentre un gatto che vive in casa tende a perderlo tutto l’anno.

Tuttavia, un conto è una perdita diffusa e omogenea che non lascia chiazze alopeciche senza pelo, un conto è quando la caduta del pelo provoca aree senza pelo con presenza o meno di altri sintomi come prurito, eritema, lesioni da grattamento, papule, noduli…

 

Queste sono alcune delle principali cause di perdita di pelo nel gatto:

  • allergia causata dal morso di pulce;
  • pediculosi;
  • Cheyletiella;
  • allergia di tipo alimentare (esistono dei test per diagnosticare l’allergia alimentare nel gatto);
  • allergia ambientale (pollini, acari della polvere…);
  • micosi;
  • dermatite atopica;
  • dermatite da allergia al morso di zanzara;
  • rogna notoedrica, che provoca perdita di pelo, prurito intenso e croste soprattutto su orecchie e testa;
  • acne felina (in questo caso presenza anche di comedoni e pustole);
  • sindrome del granuloma eosinofilico;
  • carenza di vitamine, dovuta a un’alimentazione scorretta (tipica la carenza di aminoacidi solforati che porta scolorimento del pelo);
  • linfoma o tumori cutanei;
  • dermatite psicolgena;
  • sindrome di Cushing.

 

Malattie che provocano la perdita del pelo nel gatto

 

Cane che perde il pelo? Ecco alcune cause >>

 

Gatto che perde pelo dietro le orecchie: perché?

Se hai un gatto che perde il pelo dietro le orecchie, la causa più probabile è la presenza di otoacariasi, cioè la presenza di acari del genere Otodectes cynotis nelle orecchie. Gli acari provocano prurito per cui il gatto, a furia di grattarsi, provoca la caduta del pelo accompagnata da lesioni da autotraumatismo con sanguinamento e graffi.

Altre cause possono essere un’allergia al morso di pulce, un inizio di allergia alimentare, un inizio di forma di dermatite miliare, dolore localizzato in zona o altre cause di otite.

 

Pelo del gatto a mazzetti: cosa vuol dire?

Se noti, invece, il pelo del gatto a mazzetti, opaco o con anche forfora, le cause potrebbero essere diverse. Se il gatto ha il pelo lungo, la causa potrebbe essere la formazione di nodi: il pelo a mazzetti in realtà è il nodo, mentre la cute sottostante si presenta arrossata o con forfora.

Se tutto il pelo è a mazzetti, allora potrebbe indicare che il gatto non si toeletta più a causa della presenza di altra patologia. Il caso tipico è quello del gatto che, per problematiche legate al cavo orale (stomatite, granuloma eosinofilico, ulcere…), non si toeletta più perché ha dolore in bocca. Oppure la malattia è tale da indebolire il gatto, il quale non si toeletta. Succede spesso, per esempio, in caso di insufficienza renale.

 

Consigli su come toelettare il gatto >>

 

Come reagire in caso di malattie del pelo del gatto

Quando ti trovi di fronte alla caduta del pelo del gatto a chiazze o ti si rendi conto della presenza di alterazioni nel colore del pelo, non devi agire in autonomia autoprescrivendo una cura, ma devi portare subito il felino dal veterinario. Non perdere tempo perché più è lungo l’intervallo prima della diagnosi più durerà il trattamento per risolvere il problema e far guarire il felino.

Il pelo ci mette pochissimo tempo a cadere, ma ce ne vorrà di più prima che ricresca e ritorni al punto di partenza. Soltanto dopo visite ed esami da parte del medico veterinario (con eventuale anche visita dermatologica), si potrà procedere a emettere diagnosi, a cui seguire terapia appropriata.

 

Approfondimento: Purina ProPlan