L’utilizzo eccessivo del telefono cellulare è da sempre sconsigliato per la nostra salute, ma può essere dannoso anche per i nostri amici a quattro zampe?

Si dice che un uso eccessivo del cellulare potrebbe essere dannoso per la salute. Questo perché i cellulari emanano delle onde elettromagnetiche che si propagano nello spazio e si trasmettono da un oggetto all’altro.

A distanza di molti anni dall’introduzione dei cellulari nelle nostre vite, però, non è ancora possibile dare una risposta certa sulla sicurezza di queste onde. Nel frattempo, quello che possiamo fare è, per quanto possibile, cercare di limitarne l’utilizzo del telefono per la nostra salute e il benessere dei nostri pet.

 

Effetti negativi del cellulare sulla salute

Il rischio maggiore per la salute è connesso a un’eccessiva produzione di onde elettromagnetiche, definita elettrosmog. Per identificare le maggiori fonti di onde possono essere utilizzati degli apparecchi di biorisonanza. Fatto questo, sono disponibili in commercio dispositivi specifici, come tappetini schermanti, che possono essere utilizzati per contrastale.

Unito a questo è necessario, ovviamente, anche un uso moderato e consapevole dei dispositivi mobile per evitare gli effetti negativi del cellulare.

 

Cellulare, gli effetti negativi sulle relazioni

Un uso eccessivo del cellulare, inoltre, impoverisce anche i nostri rapporti, sia quelli umani sia quelli con gli animali. Infatti, passare molto tempo al cellulare ci impedisce di creare o rafforzare la relazione che abbiamo con cani e gatti e questo potrebbe portare a delle conseguenze negative sul comportamento dei pet.

Dedicare loro del tempo quando siamo a casa è fondamentale per istaurare un legame con il pet. L’assenza di interazione potrebbe destabilizzare l’animale e portarlo a soffrire di ansia, stress e paura di abbandono.

Passare qualche ora con cane e gatto non solo consente all’animale di essere più felice e di conoscerci meglio, ma permette anche al proprietario di avere dei miglioramenti a livello umorale e fisico. I benefici di avere un animale domestico, infatti, sono legati tanto alla salute mentale quanto a quella del corpo.

Avere un pet permette di:

  • ridurre l’isolamento sociale;
  • creare serenità e armonia all’interno di un nucleo familiare;
  • fare attività fisica;
  • diminuire il rischio di problemi cardiaci.

 

I nostri amici a quattro zampe sono più che semplici animali, sono dei catalizzatori di emozioni positive, cani e gatti sono un esempio da seguire per tutta la famiglia. Quindi, spegniamo il telefono e largo a giochi, coccole e passeggiate!

 

Foto: iStock

Approfondimento: Friskies