Chi sono i cani che vivono in canile? Sono meravigliose creature con tantissimo amore da dare… che aspettano soltanto che qualcuno, prima o poi, si accorga di loro e li porti a casa.

Ecco la commovente storia che ci è stata inviata da Dorinda, entrata in un canile per la prima volta.

Dentro il canile…

Non ero mai stata in un canile. Ci sono andata per la prima volta sabato pomeriggio carica di cibo e crocchette. Ero certa che questa scorta non avrebbe sfamato tutti i cani, però era sempre un piccolo aiuto!

All’entrata ho incontrato un piccolo cagnolino con la zampetta malata, appena mi ha visto ha cercato con tutte le sue forze di arrampicarsi per avvicinarsi il più possibile a me. L’ho accarezzato e i suoi occhi lucidi e tristi mi fissavano come per dirmi “Sei venuta a prendermi?”.

La volontaria mi ha indicato la strada per poter incontrare tutti gli altri cento cani. Tra me e loro c’è una porta grigia. La apro. Una triste realtà si materializza davanti ai miei occhi. Alcuni cani giravano liberi mentre gli altri erano rinchiusi: erano di tutte le taglie, di tutti i colori.
Tra il loro incessante abbaio mi avvicino alle gabbie e con mio grande stupore scopro che sono tutti carini e tenerissimi.

Ma allora perché nessuno li vuole?

Uno piangeva, uno mi chiamava con la zampina, uno abbaiava… modi diversi per un unico obiettivo e cioè attirare la mia attenzione! I miei occhi vedevano solo sguardi tristi e imploranti. Tutti questi cani avevano un unico pensiero “Scegli me, per favore!”.
Alcuni erano nascosti, sdraiati nella cuccia, forse troppo stanchi  per lottare e arresi al loro crudele destino. Non troveranno mai una famiglia.

Ogni tanto vengo fermata dai cani in “libertà”. Uno mi ha appoggiato le zampe sulla pancia e guardandomi dritto negli occhi, sembrava volermi dire “Allora, andiamo a casa?”. Un altro con un salto mi ha dato un bacio sulla guancia.

Loro, che sono emarginati e dimenticati da gran parte della gente, sanno comunque amare e dare affetto anche ad uno sconosciuto.

Esco. Altri visitatori entrano, i cani sono pronti a ripetere la solita routine sperando che stavolta sia la volta buona.
Prima di andare accarezzo per l’ultima volta il cane all’entrata.
Tornerò con altri piccoli aiuti.

Vorrei che questi cani fossero amati da tutti e non solo dai volontari.

Vorrei dar voce ai loro pensieri e alle loro emozioni.
Ciascuno di loro ha una storia da raccontare con un inizio triste e un finale che, grazie a noi, può cambiare e diventare a lieto fine…

Dorinda
Canile Orzinuovi in provincia di Brescia

 

adotta in canileCerchi un cane?
Adottalo in canile!

» Consulta gli annunci di adozione su Petpassion.tv