Per i gatti che temono la visita dal veterinario arriva in soccorso la musica “felina”: uno studio ne dimostra l’efficacia.

 

Come fare in modo che il tuo gatto sia rilassato quando va dal veterinario? Facendogli ascoltare la “musica per gatti”! Secondo un recente studio condotto dalla Scuola di Medicina Veterinaria dell’Università della Lousiana infatti un certo tipo di melodia esercita sui felini un effetto calmante quando vanno dal veterinario. Ecco il metodo e i risultati della ricerca.

 

Gatti e veterinario, l’effetto benefico della musica

Lo studio condotto da Amanda Hampton è stato pubblicato sulla rivista “Journal of Feline Medicine and Surgery” e ha previsto l’impiego di 21 amici a quattro zampe. I ricercatori hanno suddiviso i mici in 3 gruppi da 7, sottoponendo ciascun gruppo, a rotazione una volta ogni due settimane, al silenzio o all’ascolto di un brano di musica classico o di musica “felina”. Nel dettaglio sono stati scelti rispettivamente i pezzi “Élégie” di Gabriel Fauré e “Scooter Bere’s Aria”, scritto da David Teie. Così facendo i ricercatori hanno potuto sottoporre ciascun gruppo di amici a quattro zampe a tutti e 3 gli stimoli acustici.

Ma come ha funzionato nel concreto la ricerca? Prima della visita programmata nella Clinica Veterinaria dell’Università i mici sono stati sottoposti per 10 minuti allo stimolo uditivo programmato. Successivamente ha avuto inizio la visita vera e propria, mantenendo lo stimolo uditivo di sottofondo, che ha incluso diversi tipi di esami e prelievi di sangue venoso. I proprietari non potevano entrare nello studio del veterinario durante la visita. Al termine del controllo i mici venivano restituiti al proprietario e due settimane dopo venivano nuovamente sottoposti allo stesso tipo di visita ma con un differente stimolo uditivo.

La scelta dei brani con cui “intrattenere” i mici durante la visita dal veterinario è stata dettata da due ordini di ragioni: mentre il brano di musica classica ha un tempo simile a quello delle pulsazioni cardiache a riposo e frequenze simili a quelle della voce umana, la musica “felina” ha suoni vicini alle fusa feline e frequenze somiglianti a quelle della voce dei gatti.

Lo studio condotto ha evidenziato come lo stress dei mici, misurato sulla base dell’apposito punteggio chiamato Cat Stress Score (CSS), è diminuito quando i felini hanno ascoltato la loro musica rispetto a quando hanno udito la musica classica o a quando l’ambiente era silenzioso. Il livello di stress non è cambiato invece nel confronto fra musica classica e silenzio. Questi risultati sono stati confermati anche utilizzando un altro strumento di misura dello stress, il Cat Handling Score. Insomma, la musica “felina” è un ottimo toccasana per alleviare lo stress degli amici felini durante la visita dal veterinario.

 

 

 

Fonte: Corriere.it