cane guidaIn tutta Italia si festeggia oggi la Giornata Nazionale del Cane Guida per Ciechi.

La giornata, istituita per la prima volta nel 2006, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che le persone non vedenti, accompagnate dai loro cani guida, incontrano quotidianamente.

Si tratta di un’occasione molto importante per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio: il cane guida è “un vero compagno di libertà“, sempre disponibile e pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità. Purtroppo però, ancora oggi non esiste nel nostro Paese una cultura adatta ad affrontare situazioni in cui si ha a che fare con cani guida. Troppo spesso non viene permesso a chi possiede un cane guida di entrare in un ristorante, di prendere un taxi, di salire sul treno, nonostante esista una legge che lo permetta, anzi, che lo impone, visto che qualche anno fa sono state anche introdotte le sanzioni economiche (legge n. 60 dell’8 febbraio 2006 e n. 37 del 14 febbraio 1974).

Come comportarsi con un cane guida?

Inoltre non tutti sanno come è opportuno e necessario comportarsi quando si incrocia un non-vedente accompagnato da un cane guida. Ecco alcune indicazioni fondamentali in questa video-guida realizzata da Petpassion.tv.

Guarda il video: “Come comportarsi con un cane guida”

 

cane-soccorsoMa quella del cane guida non è l’unica “professione” dei cani utilissima all’uomo…

Quali sono le altre “professioni” utili dei cani?

Tra le professioni svolte dai cani più importanti per l’uomo, ricordiamo: Accompagnatori per i non vedenti, Aiuto nei corpi speciali di Polizia, soccorso civile  e capitanerie di porto, Bagnini, Soccorso alpino…

» Scopri di più su queste professioni dei cani

 

CREDITS:
Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento sulle professioni dei cani: Purina Pet Magazine