Doggo, il cane robot fai da te

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il progetto di Doggo, un vero e proprio cane robot, è stato realizzato dagli studenti della Standford University e pensato per essere costruito da tutti

 

Si chiama Doggo, un cane robot “fai da te” sviluppato dagli studenti della Standfor University della California. Il progetto di questo simpatico amico a quattro zampe tecnologico è stato presentato in Canada alla Conferenza Internazionale di Robotica e Automazione di Montreal. Ma quali sono le caratteristiche di Doggo?

 

Alla scoperta di Standford Doggo, il cane robot

Doggo è un vero e proprio automa a 4 zampe, capace di camminare, saltare fino a un metro ed eseguire capriole all’indietro, senza avere delle molle nei suoi sistemi tecnologici. È un cane robot simile a un Beagle, ed è estremamente agile e scattante: questo è legato all’integrazione di motori super reattivi, in grado di calcolare 8 mila volte al secondo l’influenza delle forze esterne, per poi calibrare la reazione della macchina.

Doggo è capace di superare qualsiasi tipo di superficie, riuscendo a mantenere la traiettoria anche quando le condizioni del terreno non sono esattamente perfette. Questo cane robot è stato costruito basandosi anche su sistemi di machine learning: i progettisti hanno infatti utilizzato un software open source, con cui è possibile istruire Doggo in base alle proprie esigenze, insegnandogli quindi diverse tipologie di comando.

 

Doggo, perché è stato costruito?

Gli studenti americani che hanno pensato e creato Doggo lo hanno fatto usando materiali di costo contenuto e facilmente reperibili. Il loro obiettivo era quello di progettare un robot open source che le persone potessero costruire con un budget relativamente ridotto. Doggo potrà essere in futuro molto utile all’uomo nelle missioni di salvataggio, e probabilmente verrà utilizzato anche per il trasporto di carichi e materiali pesanti.

 

Fonte: https://tg24.sky.it/tecnologia/hi-tech/2019/05/23/stanford-doggo-cane-robot-low-cost-salta.html