Spesso i gatti vengono ritenuti troppo indipendenti, opportunisti e quindi incapaci di provare dei sentimenti verso il proprietario. Niente di più sbagliato! I gatti sono capaci di dimostrare grande affetto.

Ecco 5 comportamenti che ti faranno capire se il tuo gatto ti vuole bene oppure no.

1. Fa la pasta e le fusa. Se quando ti rilassi il tuo gatto non perde occasione per accoccolarsi vicino a te e fare la pasta e le fusa, non ci sono dubbi, ti adora! Questo infatti è un comportamento che il gatto conserva da quando era cucciolo, e serviva sia per stimolare la fuoriuscita del latte dal capezzolo della mamma, sia per dimostrarle che era felice di stare vicino a lei. Il comportamento del gatto che fa la pasta è infatti una sorta di regressione infantile, che, se viene replicata sul proprietario, sta ad indicare che vicino a lui si sente al sicuro e rilassato, quindi felice.

2. Ti porta qualche “regalino”. Non prendertela a male, urlando o sgridando il tuo gatto se rientra in casa e ti mostra soddisfatto una sua preda, che sia un uccellino, una lucertola o altro. In realtà con questo gesto vuole dimostrarti che sa prendersi cura di te, andando a caccia in tua assenza. Il portare un regalino al proprietario può anche indicare poi che il gatto si fida dell’uomo e gli porta le prede perchè sa che lì saranno al sicuro e nessun altro le prenderà.

3. Ti mordicchia e ti lecca mani e piedi. Altro comportamento inconfondibile: se il tuo gatto si comporta così è perchè ti vuole talmente bene da occuparsi di te come farebbe con se stesso o con un suo micio. Il leccare la mano del proprietario molto spesso sta poi ad indicare un bisogno naturale del gatto di igiene e pulizia: esattamente come si pulisce il manto con la lingua, il micio replica lo stesso comportamento con chi gli sta attorno.

Leggi anche: Perchè il gatto si strofina sulle gambe delle persone? >>

4. Miagola. Spesso il gatto lo fa quando ha fame, ma altre volte è un modo per manifestare il suo affetto nei tuoi confronti. Insieme al movimento della coda, il miagolio è infatti il mezzo principale attraverso il quale i gatti comunicano con noi. Molti micetti con il miagolio vogliono esprimere gioia e contentezza nel rivedere il proprio proprietario, e non vedono l’ora di essere ricambiati con affetto e coccole.

Leggi l’approfondimento >>

5. Mostra il suo “lato B”. Sembra assurdo, ma per il gatto mostrare il suo posteriore è sintomo di grande fiducia nei tuoi confronti e non solo: in questo modo infatti, vuole renderti partecipe di quello che ha fatto durante il giorno, attraverso la condivisione dei suoi odori.

E il tuo gatto come ti dimostra il suo affetto?
Raccontacelo nei commenti!

 


Cartolina: Purina FELIX