Cani in spiaggia, perché scavano?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Capita spesso di portare un cane in spiaggia e scoprire che la sua attività preferita è quella di scavare buche. Ma perché i cani scavano nella sabbia?

 

Finalmente siete in vacanza al mare con il cane, arrivate in spiaggia, gli preparate un bel posto all’ombra e lui cosa fa? Si mette a scavare buche ovunque, con un’intensità tale che sembra quasi che voglia raggiungere l’altro emisfero. La cosa curiosa è che questa mania di scavare nella sabbia salta fuori anche in cani che, normalmente, non scavano mai o che non hanno mai visto la sabbia in vita loro. Ma perché i cani scavano in spiaggia?

 

Cani in spiaggia: un istinto naturale che può avere cause diverse

Molti cani hanno un naturale istinto che li porta a scavare. Pensiamo ai cani da caccia, soprattutto a quelli da tana: per loro è istintivo creare buche ovunque. La sabbia, poi, si presta particolarmente bene come substrato, tanto quanto la neve. Altro dato da considerare è che, magari, il cane sta sentendo un odore particolare e scava per cercare di raggiungerlo.

Inoltre i cani amano scavare per nascondere giochi o cibo: trovando della sabbia, facile da scavare, ecco che questo loro comportamento viene stimolato. Altri cani, invece, scavano per manifestare la loro gioia di essere in un ambiente nuovo, insieme al proprio umano.

Attenzione però: scavare può avere anche un altro significato, più attinente al lato medico. Cagne in procinto di partorire o con gravidanza immaginaria, tendono a scavare di più per prepararsi la tana, quindi controllate attentamente che il cane non abbia uno di questi problemi alla base.

Inoltre i cani tendono a scavare buche anche quando hanno molto caldo: nella buca stanno più al fresco. Questo vuol dire che può essere che i vostri cani al mare, in quel momento, stiano patendo molto il caldo e stiano cercando un sistema per raffreddarsi. Ricordatevi che il colpo di calore è sempre in agguato dietro l’angolo. Per evitarlo tenete i cani all’ombra in ambiente ventilato, bagnategli frequentemente testa e zampe con acqua fresca e assicuratevi che abbiano sempre acqua a disposizione.

 

Scavare per noia o frustrazione

Ci potrebbe essere anche un motivo comportamentale che spiega perché i cani scavano in spiaggia. Noi possiamo anche divertirci quando siamo al mare, rosolarci al sole per ore e ore può essere una gioia. Tuttavia, per il cane passare 8 ore fermo sotto quell’ombrellone, in mezzo a gente che strilla e corre di qua e di là, potrebbe scatenare forme di noia, ansia o frustrazione.

Anche forme di paura e fobia potrebbero indurre il cane a scavare forsennatamente: se c’è qualcosa che gli mette paura e da cui non riesce a scappare (anche rumori particolari, odori strani…), ecco che potrebbe decidere di scavare una buca in modo da utilizzarla come eventuale rifugio.

Per sfogare queste sensazioni negative, i cani in spiaggia potrebbero decidere di mettersi a scavare in maniera compulsiva.