Il cane Maltese ha tutte le caratteristiche per essere adottato da una famiglia. La sua taglia piccola e il suo carattere docile e giocherellone lo hanno reso uno dei cani più comuni nelle case degli italiani.

 

Quando si decide di allargare la famiglia e adottare un cane, inizia in genere una lunga ricerca per trovare la razza più adatta alla vita di appartamento e alla presenza di bambini. Ce ne sono diverse adatte a questo scopo, ma una più di tutte riunisce una serie di caratteristiche che la rendono perfetta per la vita in famiglia: si tratta del cane maltese. Non è un caso che se ne vedano tantissimi in giro, infatti questo cane è apprezzato ormai da moltissimi secoli e ancora oggi resta la scelta migliore per chi vuole vivere con un cane dolce e giocherellone.

 

Origini del cane Maltese

Il Maltese ha un’origine antichissima e proviene dal Mediterraneo, anche se non da Malta, come il nome potrebbe far erroneamente pensare. Si hanno prove della sua presenza già in epoca romana, quando veniva molto apprezzato dalle donne per la sua bellezza ed intelligenza. È stato anche il cane di personaggi celebri quali il governatore romano dell’isola di Malta nel I secolo. A.C. e Giuseppe Verdi; più recentemente hanno scelto questo bellissimo pet nomi illustri come Marilyn Monroe, Elisabeth Taylor ed Elvis Presley.

 

Aspetto fisico e carattere del Maltese

Il cane maltese si adatta benissimo alla vita in famiglia sia per le sue dimensioni che per il suo carattere.

Si tratta infatti di un cane di piccola taglia: nella sua variante standard non supera i quattro-cinque chili di peso e i trentacinque centimetri di altezza, ma le femmine sono ancora più piccole. La caratteristica fisica che lo contraddistingue è il bellissimo e folto mantello bianco di cui è ricoperto, una distesa di pelo lungo e morbidissimo, che però è molto delicato, sia per il colore bianco, che lo espone a sporcarsi più facilmente, sia per la lunghezza, causa spesso di problemi con pulci e forasacchi. Di contro, il cane maltese non ha il sottopelo, quindi non è soggetto al cambio del mantello, pertanto non lascerà fastidiosi peli in giro per casa.

 

 

maltese-cane

 

 

Chi decide di adottare un maltese deve essere consapevole che dovrà avere molta cura per il suo aspetto fisico, lavandolo e spazzolandolo frequentemente. In cambio, però, avrà il piacere di vivere con un cane amorevole e ricco di doti positive.

Il cucciolo di cane Maltese ha un carattere splendido, sempre felice e giocherellone, ama stare in compagnia ed è un amico perfetto per i bambini. Si lega in maniera indissolubile al suo proprietario, tanto da seguirlo per casa e non lasciarlo mai. È sicuramente uno dei cani più fedeli e affettuosi che esista. E non solo: è anche un animale molto intelligente, tanto che la razza maltese è tra le preferite nelle attività di agility dog, proprio per la sua innata capacità di apprendimento.

 

Tosare un Maltese: da dove cominciare

La cura del pelo del Maltese è un passaggio fondamentale per il suo benessere. Da dove cominciare? Il suo candido manto va innanzitutto spazzolato e pulito regolarmente, utilizzando prodotti delicati appositi e una spazzola adatta. Una particolare attenzione meritano parti delicate del corpo come gli occhi, da pulire giornalmente, le orecchie e le unghie che bisogna accorciare all’occorrenza.

Come tosare un Maltese? D’estate quando il pelo è troppo lungo e rovinato, si può procedere alla tosatura. Per farlo servirebbe una tosatrice a lame lunghe. Il cane deve rimanere fermo per evitare di farsi male. Si comincia a tosare senza avvicinarsi troppo alla pelle, tenendosi sempre alla stessa distanza per non creare difformità. Il verso deve essere sempre lo stesso e il pelo non va ma tosato del tutto altrimenti il cane potrebbe soffrirne. Per evitare problemi il consiglio è di rivolgersi a persone esperte e preparate.

 

Consigli sugli allevamenti di Maltese

Quando si decide di adottare un cane, la prima scelta dovrebbe andare verso i canili, dove vivono animali soli, spesso abbandonati dalle loro famiglie di origine, e che quindi hanno più bisogno di altri di avere una sistemazione stabile e duratura.

Qualora invece si decidesse di optare per un cane di razza Maltese puro, è molto importante scegliere con cura l’allevamento giusto in cui acquistarlo. L’ideale sarebbe scegliere un allevamento specializzato in cuccioli di Maltese, che abbia solo cani di razza standard.

 

Quanto costa un Maltese di razza?

Come per le altre razze, dipende dall’allevamento e dalla presenza o meno del pedigree. Essendo molto richiesto, il Maltese costa all’incirca 1.000 euro, ma in alcuni casi può arrivare a quasi 2.000 euro.

Da evitare invece l’acquisto dei cosiddetti “Maltesi toy”, perché sono delle varianti create dall’uomo forzatamente, per ottenere degli animali molto piccoli. Purtroppo, proprio a causa delle loro piccole dimensioni, questi cagnolini possono soffrire di gravi patologie, che rendono la durata della loro vita molto minore rispetto alla media.