Greyhound

Greyhound, il cane più veloce al mondo

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

8 maggio 2018

categoria: Cani di razza, Slider

pubblicato da: Redazione PetPassion

Alla scoperta delle caratteristiche del Greyhound, un cane che spicca per l’eleganza dei lineamenti e del portamento.

È un cane che spicca per l’eleganza dei lineamenti e del portamento, bello e amante della corsa, tanto da essere il cane più veloce.

 

Il Greyhound è una razza di cane facente parte del più ampio gruppo dei levrieri: si tratta di un cane da caccia a vista. È la razza di cane più veloce in assoluto: la velocità massima del levriero può raggiungere i 72 km/h, con una media di 63 km/h. Nonostante sia nato come cane da caccia, si adatta perfettamente a diventare un cane da compagnia, essendo molto leale e fedele al proprietario. Da non confondere con il cane di razza Whippet, si tratta sempre di un levriero ma è più piccolo e minuto del cane Greyhound.

Dimensione: altezza maschi 71 – 76 cm; femmine 68 – 71 cm; robusto e armonioso

Peso: 27 – 32 kg

Pelo: fine e fitto

Carattere: intelligente e affettuoso

Vita media: 10-12 anni

Provenienza: Medio Oriente/Egitto

 

Storia e origini del Greyhound

È incerta l’origine del Greyhound: si pensa che sia originario del Medio Oriente, anche se immagini di questa razza sono già presenti nei dipinti dell’antico Egitto, soprattutto all’interno delle tombe. La razza si diffuse poi in Europa, trovando particolare fortuna in Gran Bretagna (si ipotizza che furono i Celti a portarlo in queste terre): qui si arrivò a definire lo standard ufficiale. Molto probabilmente deriva dai levrieri del Nord Africa, in particolar modo lo Sloughi e il Saluki.

 

Caratteristiche del Greyhound

Il Greyhound è un cane robusto e armonioso, con una muscolatura molto potente e ben definita. La testa e il collo sono estremamente lunghi e, in generale, ha un aspetto scattante ed elegante. Il mantello deve essere fitto e fine, mentre da standard di razza Enci i colori ammessi sono:

  • nero;
  • bianco;
  • rosso;
  • blu;
  • fulvo;
  • fulvo pallido;
  • tigrato;
  • qualsiasi colore precedente pezzato di bianco.

Gli occhi, invece, devono essere possibilmente scuri. Particolare la sua falcata, molto allungata e sciolta, dritta, radente, caratteristica che gli permette di coprire parecchio terreno a velocità alte e sostenute.

 

Qual è il carattere del Greyhound?

Come pet, il levriero è un cane da compagnia che si affeziona parecchio al padrone. Nonostante ami correre, non necessità di più movimento rispetto alle altre razze. Tuttavia, se non gli vengono forniti gli stimoli corretti, tende a diventare pigro e sedentario. Caratteristica particolare di questa razza sono la dolcezza estrema e il bisogno di affetto.

 

È un cane equilibrato e intelligente. Ama particolarmente essere viziato dal suo proprietario, ma per quanto riguarda l’alimentazione è bene scegliere i prodotti più adatti alla razza.

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina PROPLAN