La perdita di sangue dal naso del cane è legata a molteplici cause. Ci sono diverse cause che provocano epistassi nel cane, accompagnata o meno da altri sintomi come gli starnuti. Non è mai normale quando il cane perde sangue dal naso: se noti dei fenomeni di epistassi o di starnuti con spruzzi di sangue, contatta subito il veterinario.

 

Cane sangue dal naso: cause

Con il termine di epistassi in medicina si intende la fuoriuscita di sangue dal naso provocata da un’emorragia. In questo caso si parla di rinorragia. Il cane può perdere sangue dal naso a piccole gocce, a volte con un gocciolamento spontaneo più o meno marcato, in assenza di altri sintomi. Altre volte, invece, il sangue lo si nota a causa di starnuti: in questo caso il cane può emettere o direttamente sangue dalle narici o muco striato più o meno abbondantemente di sangue.

Ci sono diverse cause di sangue dal naso nel cane, ma l’epistassi è più comunemente provocata da forme locali:

  • corpi estranei (attenzione a forasacchi, fili d’erba e panicarelle soprattutto durante le passeggiate dei cani);
  • tumori endonasali;
  • poliposi nasali;
  • rinite idiopatica;
  • rinite batterica, virale, fungina o allergica (quest’ultima decisamente più rara nei cani);
  • ascessi periapicali (di provenienza dalle radici dei denti della mascella);
  • traumi;
  • ferite locali.

 

Ci sono poi anche cause sistemiche di epistassi, cioè malattie generalizzate e non localizzate a livello dei seni nasali, ma che possono provocare rinorragia:

  • avvelenamento da rodenticidi (veleno per topi che provoca disturbi della coagulazione);
  • trombocitopenia;
  • trombocitopatie;
  • coagulopatie (sia congenite come la Malattia di von Willebrand o l’emofilia A e B che acquisite);
  • vasculite;
  • ipertensione sistemica;
  • Leishmaniosi;
  • Ehrlichiosi.

 

Cani con epistassi monolaterale, cioè cane che perde sangue solo da una narice, solitamente tendono ad avere cause locali (ma non escludere la possibilità che ci sia una spighetta infilata in entrambe le narici), ma a volte anche cani con malattie sistemiche che, fra i tanti sintomi, hanno epistassi, ecco che possono manifestare rinoraggia monolaterale. Cani che, invece, hanno malattie sistemiche, tendono ad avere epistassi bilaterale accompagnata, però, da altri sintomi che permettono di indirizzare la diagnosi verso questa o quella malattia.

L’epistassi può essere poi acuta o cronica, più o meno grave.

 

Sai perché il cane ha il naso freddo? Ecco i motivi. >>

 

cane perde sangue naso

 

Cosa fare se il cane starnutisce sangue dal naso?

Se il cane starnutisce sangue dal naso, non è mai normale. È normale che il cane ogni tanto starnutisca, ma se gli starnuti diventano troppo frequenti o si manifestano raffiche di starnuti e se questi sono accompagnati dalla presenza di sangue, sia essa una leggera striatura sul muco o una pozzetta di sangue vera e propria, è bene non sottovalutare i sintomi.

Contatta il tuo veterinario in modo da concordare una visita. A seguito di essa, il veterinario potrebbe consigliarti di effettuare diversi accertamenti fra cui anche esami del sangue completi, test per malattie come la Leishmaniosi o l’Ehrlichiosi o anche l’endoscopia nasale (rinoscopia), quest’ultima utile sia ai fini diagnostici grazie ad eventuali biopsie ed esami istologici, sia a scopi terapeutici (estrazione diretta di corpi estranei).

 

Come funziona l’olfatto del cane? >>

 

Come fermare il sangue dal naso del cane?

Fermare il sangue dal naso del cane dipende da quanto sia grave l’epistassi. Poche gocce di sangue con starnuti solitamente sono autolimitanti. Cerca solo di tranquillizzare il cane e di tenerlo fermo. Diverso il caso in cui il cane perda ingenti quantità di sangue: in questo caso contatta subito il veterinario per valutare se sia necessario controllare l’eventuale presenza di un vaso sanguinante che sia necessario cauterizzare.

Per il resto bisogna valutare la causa scatenante: se il problema è legato a una malattia sistemica, se essa è curabile, trattando la causa principale anche il sintomo dovrebbe ridursi.

Come capire se il cane è in salute: qualche consiglio. >>

 

 

Approfondimento: Purina ProPlan