Cani di razza: tutte le caratteristiche dell’Amstaff o American Staffordshire Terrier tra aspetto, abitudini, alimentazione e prezzo.

 

L’American Staffordshire Terrier è anche chiamato più brevemente Amstaff e viene spesso confuso con il Pitbull; in realtà si tratta di una razza differente, per quanto simile, e riconosciuta ufficialmente dalla FCI.

L’Amstaff nasce dall’incrocio tra il Bull and Terrier e il Blue Paul Terrier e, come la gran parte dei suoi avi, è stato utilizzato per molto tempo come cane da combattimento.

Ad oggi l’Amstaff è un cane molto popolare in Europa e vive serenamente all’interno del contesto familiare, anche se necessita di essere educato sin da cucciolo, al fine di tenere sotto controllo la personalità del cane.

Tipologia: Cane da compagnia
Vita media: 12-16 anni;
Provenienza: Stati Uniti;
Peso: Maschio 24,9 – 31,7 kg, Femmina 18,1 – 24,9 kg;
Dimensioni: Maschio 45,7 – 48,2 cm, Femmina 43,1- 48,2 cm;
Colore mantello: Monocolore (Amstaff nero, bianco, grigio), pluricolore, pezzato, con tigrature

 

American Staffordshire Terrier: carattere

Chi decide di adottare un terrier deve conoscere il suo carattere e le sue esigenze, al fine di evitare di fare una scelta sbagliata. Si tratta infatti di un cane impegnativo, sia per la sua stazza che per il suo carattere. Rispetto a quest’ultimo punto, bisogna sottolineare che American Staffordshire Terrier non è un cane aggressivo, ma sicuramente ha un’indole dominante e orgogliosa, motivo per cui è necessario educarlo sin da cucciolo alla vita familiare.

Fatta questa premessa, bisogna dire che questo bellissimo cane ama stare in compagnia e si affeziona molto al suo proprietario/educatore, che per tutta la vita resterà il suo unico punto di riferimento. Ha bisogno di vivere in un ambiente ampio, perché deve poter fare costante esercizio fisico: si tratta infatti di un cane molto energico ed attivo, perfetto per fare giochi dinamici come il riporto o il frisbee.

Può vivere anche in casa, purché questa sia dotata di un giardino e vi siano spazi adeguati alle sue necessità. Soffre invece a stare da solo e non è affatto pigro, per cui non è adatto a chi vive fuori casa tutto il giorno.

 

Aspetto fisico e colori dell’Amstaff

Essendo un molossoide, l’Amstaff è una razza di cane dall’aspetto solido e robusto. Di taglia media, l’Amstaff è un cane dal corpo muscoloso ma dalle movenze molto agili.
Spesso confuso con il Pitbull, l’Amstaff si differenzia per il fisico più muscoloso. Inoltre, se vi state chiedendo come riconoscere un Amstaff puro, un utile escamotage può essere prestare attenzione al colore del naso, che dev’essere necessariame

nte nero. Un’altra caratteristica dell’American Staffordshire Terrier è la poderosa mandibola, che insieme ai forti muscoli delle guance conferiscono al cane il suo iconico aspetto fiero.
Grazie alle sue caratteristiche fisiche, l’Amstaff è un cane naturalmente predisposto allo sport. Ma come allenare un Amstaff nel modo corretto? Innanzitutto è consigliabile aspettare che il cane raggiunga la maturità fisica, una volta raggiunta la quale sarà possibile tenerlo in forma attraverso esercizi come il tira e molla, la corsa, il nuoto e i giochi con palla e frisbee. In questo modo l’Amstaff si manterrà sempre in salute e preserverà il suo fisico robusto.
Il manto dell’American Staffordshire Terrier, corto, folto e lucido, può presentarsi in una vasta gamma di colori: dal grigio al fulvo, dal blu al colore rosso bruno. Secondo lo standard di razza dell’Amstaff, infatti, sono ammessi tutti i colori: monocolore (Amstaff grigio, Amstaff blue, Amstaff nero e Amstaff bianco), pluricolore e pezzato o tigrato.

 

Come e quanto deve mangiare l’Amstaff?

Essendo un cane dalla fisicità importante, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sulla salute dell’Amstaff. Per questo è importante conoscere la quantità di cibo da somministrare a questo cane e la frequenza con la quale distribuire i pasti durante la giornata. È fondamentale che l’alimentazione dell’Amstaff sia sostanziosa: tenendo conto che le razioni di cibo necessarie al cane saranno variabili seconda di alcuni fattori colme età (un Amstaff cucciolo avrà bisogno di meno nutrimento), condizioni di salute e attività fisica svolta quotidianamente, una dose di crocchette per l’Amstaff si aggira attorno ai 400 e i 500 grammi. È importante che al cane vengano forniti tutti i macronutrienti di cui ha bisogno per vivere in salute: l’Amstaff ha bisogno di proteine animali, carboidrati e verdure da cui assumere le giuste quantità di vitamine, minerali e fibre.
Ma quanto spesso deve mangiare un Amstaff? È consigliabile dargli da mangiare due volte al giorno, una al mattino e una alla sera.

American Staffordshire Terrier: prezzo e allevamenti

Esistono numerosi allevamenti di Amstaff anche in Italia, dato che questo cane si adatta perfettamente a diventare un ottimo cane da guardia e da compagnia. Alcuni allevatori lo incrociano con altre razze molto simili, come i Tacoma o i Ruffian, al fine di renderlo più idoneo alla vita in famiglia. In ogni caso la sua pessima fama di cane aggressivo è stata nel tempo smentita dalle innumerevoli famiglie che hanno deciso di adottarne uno. Per la sua bellezza è adatto anche a partecipare ad esposizioni canine. . Ma quanto costa un Amstaff? Il prezzo di un Amstaff cucciolo oscilla tra i 1000 e i 1500 euro, a seconda del colore del manto e dalle sue caratteristiche fisiche.

 

American Staffordshire Terrier: educazione

Premesso che l’Amstaff non è un cane aggressivo o cattivo, bisogna però tenere presente che si tratta di un cane molto forte fisicamente e tenace a livello caratteriale; ha indubbiamente un’indole dominante, sia con gli uomini che con i suoi simili, motivo per cui chi lo adotta dovrebbe essere abbastanza esperto in addestramento di cani. Spesso gli episodi di violenza che vedono come protagonista un American Staffordshire Terrier sono causati dalla inesperienza dei proprietari, che si sono improvvisati educatori di un cane tutt’altro che semplice da gestire.

Il consiglio è quindi di adottare questa razza di cane solo se si è davvero in grado di gestire la sua caparbietà, educandolo sin da cucciolo alla vita in famiglia. In questo modo si potrà godere degli aspetti più positivi di questo splendido esemplare di cane di razza.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

 

Foto: Shutterstock