I volontari del Centro di Recupero Animali Selvatici di Rende hanno restituito la libertà a tre splendidi uccelli rapaci.

Un gheppio, una poiana ed un falco pellegrino, terminato il lavoro di recupero presso il centro, sono stati reintrodotti in natura nel Parco Nazionale del Pollino.

Liberazione della Poiana

Liberazione della Poiana

Un avvenimento emozionante avvenuto in presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle autorità provinciali e comunali, sostenitori attivi della fondamentale attività di recupero e riadattamento di animali selvatici operato dal CRAS di Rende. Tanti gli spettatori e i curiosi intervenuti.
Protagonisti, questa volta, tre splendidi rapaci che, quasi a voler ringraziare i propri soccorritori,  hanno regalato ai presenti uno spettacolare volteggio prima di allontanarsi.

La liberazione di un animale selvatico è frutto di un lungo e difficile lavoro di recupero che necessita di grande professionalità e competenza. Ed è quello che fanno quotidianamente i volontari del CRAS di Rende, per il recupero e la reimmissione in natura dei volatili. Un risultato reso possibile solo grazie alla grande collaborazione tra cittadini attenti alla salvaguardia della fauna selvatica e istituzioni pronte a dare risposte concrete, come accade a Cosenza.

Lo scenario in cui è avvenuta la liberazione è quello dello straordinario Parco del Pollino, che finalmente vive un momento positivo dopo gli incendi di questi giorni che hanno bruciato gli alberi monumentali del versante calabrese.

Marina Naddeo
redazione PetPassion.TV