Potrebbe capitare anche alla vostra cagnetta di avere questi sintomi: volume dell’addome, crescita delle mammelle, secrezione lattea. Sicuramente si tratta di pseudo gravidanza o gravidanza isterica nel cane, non una malattia, bensì un fenomeno fisiologico che colpisce circa il 50-70% delle cagne e può verificarsi già dopo il primo calore.

 

Pseudo gravidanza cane e gravidanza isterica: differenze

Pseudo gravidanza e gravidanza immaginaria (o gravidanza isterica o falsa gravidanza) non sono esattamente sinonimi. La pseudo gravidanza o pseudogravidanza o pseudociesi è la fase luteinica non gravidica, provocata da un’ovulazione indotta con relativa presenza di alti livelli di progesterone. Nel caso di pseudo gravidanza nel cane si avrà solamente un aumento di volume delle mammelle (ginecomastia), ma senza altri sintomi tipici della gravidanza.

Nella gravidanza isterica nei cani, invece, si ha una riduzione del progesterone alla fine della fase luteinica. Ciò causa l’aumento della prolattina, la produzione di latte e i classici comportamenti della maternità.

 

Sintomi della gravidanza isterica nei cani

Quello che accade durante una gravidanza immaginaria dipende, in realtà, da alcune particolarità del ciclo estrale della cagna. Alla fine della fase estrale inizia la fase di diestro, caratterizzata da alti livelli di progesterone. Questa fase dura 40 o più giorni. Considerando che l’ormone principale di una gravidanza vera è il progesterone e che, in media, la gravidanza vera nel cane dura 60 giorni (anche se il range è più variabile), ecco che l’organismo percepisce quella lunga fase di progesterone del diestro e la scambia con una gravidanza vera, visto che il periodo è lungo più o meno in maniera eguale. Quello che accade è che alla fine della fase luteinica, il progesterone inizia a diminuire per arrivare nella fase di anestro. L’organismo pensa che questa sia la fine di una gravidanza ed ecco che comincia a produrre prolattina, ormone che stimola la lattazione.

Una caratteristica particolare della pseudo gravidanza nel cane è che tende a manifestarsi nelle cagne in cui il ciclo estrale non presenta anomalie. Ma quali sintomi provoca la gravidanza isterica nel cane?

  • aumento di turgore delle mammelle
  • galattorrea, cioè presenza di latte nelle mammelle
  • diroressia o anoressia
  • nervosismo
  • talvolta vomito
  • comportamenti materni: tipicamente il cane prepara la cuccia e prende ciabatte o giochini e li porta nella cuccia trattandoli come se fossero i suoi cuccioli, arrivando anche a ringhiare o mordere il proprietario se questi si avvicina troppo.

 

pseudo gravidanza cane

 

Non è detto, però, che la cagna presenti proprio tutti questi sintomi. A volte l’unica cosa che il proprietario nota sono le mammelle più voluminose del solito e la presenza di latte che sgocciola.

Questo comportamento si è tramandato dai canidi selvatici alle cagne domestiche ed aveva la funzione primaria di salvaguardare la sopravvivenza della specie che vive allo stato brado e quindi più esposta a pericoli. Questo si osserva in natura soprattutto tra i canidi selvatici, come lupi grigi, iene e licaoni. Durante il periodo dei calori solo le femmine dominanti hanno il diritto di accoppiarsi con il maschio dominante.

A due mesi dal periodo degli accoppiamenti però anche le femmine di grado inferiore vanno in calore per dare la possibilità al capobranco di avere più di una cucciolata sia per poter, nell’eventualità che la femmina dominante non abbia abbastanza latte per i cuccioli o muoia, sostituirla nell’accudimento dei piccoli.

 

Diagnosi di gravidanza isterica nei cani

La diagnosi una pseudo gravidanza nel cane è clinica: tramite anamnesi e evidenziazione dei sintomi tipici, il tuo veterinario emetterà diagnosi. È anche possibile, nei casi dubbi, che richieda un’ecografia addominale per essere sicuro che il cane non si sia accoppiato all’insaputa del proprietario. Sono infatti numerosi i casi di “La mia cagna assolutamente non si è accoppiata” che si scopre poi essere “Ops, la mia cagna è incinta”: in questo caso non si parla più di gravidanza isterica, bensì di gravidanza vera.

Nel caso poi di galattorrea prolungata che non si blocca con le normali terapie, è anche possibile che il tuo veterinario richieda degli esami del sangue e ormonali. A volte, infatti, in caso di ipotiroidismo si hanno fenomeni di galattorrea più lunghi del solito.

 

Cosa fare nel caso di gravidanza isterica nei cani?

Starà al tuo veterinario prescrivere la terapia più idonea atta a bloccare la produzione di latte. Normalmente si usano farmaci anti-prolattinici. In aggiunta, se il comportamento della cagna viene considerato ossessivo potrebbe essere necessario associare alla terapia farmacologica una terapia comportamentale: vanno infatti rimossi tutti gli oggetti che nell’animale risvegliano l’istinto materno e determinano un’accentuazione dell’impulso a coltivare le cure ai cuccioli finti e la cagna andrà portata fuori più volte al giorno per distrarla.

È importante bloccare la montata lattea e il ristagno del latte per evitare complicanze come la mastite. Inoltre, per le cagne che continuano a manifestare gravidanze isteriche varrebbe la pena valutare l’idea della sterilizzazione. Le continue false gravidanze, infatti, potrebbero stimolare la mammella e aumentare il rischio, col passare del tempo, di sviluppare neoplasie mammarie.

Non serve invece a nulla far accoppiare la cagna: se la si fa accoppiare non avrà una gravidanza isterica solo perché, probabilmente, rimarrà incinta e avrà una gravidanza vera. Tuttavia la gravidanza vera non è protettiva nei confronti di future gravidanze isteriche: è molto probabile che al prossimo calore, la falsa gravidanza si ripresenti.

 

Alimentazione e sintomi di gravidanza nel cane: scopri cosa fare >>

 

 

Approfondimento: PurinaShop