cane-neve- vacanzaCon l’arrivo della stagione turistica invernale si ripropone la questione delle strutture ricettive – alberghi, agriturismo, residence – che aprono le porte agli amici a quattro zampe. A differenza di quanto avviene nella stagione estiva, dove specialmente nelle localita’ balneari e’ veramente difficile trovare alberghi e soprattutto spiagge che ospitino bagnanti con i loro amici pelosi, nella stagione turistica invernale – che si svolge prevalentemente in montagna – la situazione appare decisamente migliore.

A rivelarlo sono i dati forniti dal Movimento del Turismo delle Famiglie con Animali di AIDAA: secondo l’associazione animalista infatti sarebbero oltre il 40% delle strutture alberghiere delle localita’ turistiche di montagna ad accettare i cani di piccola e media taglia.

La situazione appare quindi rincuorante per le circa due milioni di famiglie con al seguito i loro animali domestici che nel corso della stagione turistica invernale si concederanno un periodo di almeno quattro giorni di vacanza, in particolare nelle localita’ sciistiche e termali, di queste almeno la meta’ sara’ ospite di seconde case, mentre le altre famiglie saranno ospitate nelle strutture ricettive.

E se per capodanno ancora non avete scelto alcuna meta ma avete la certezza di voler trascorrere l’ultimo dell’anno insieme al vostro pet in un agriturismo di montagna o in un residence di una qualsiasi località scisistica o termale, vi segnaliamo che Aidaa ha riattivato dal 1° dicembre il servizio on-line di informazione gratuita sulle località dove esistono strutture ricettive che accolgono anche gli animali domestici. Per richiedere tale informazione occorre inviare una e-mail a [email protected] , la risposta sara’ garantita entro 5 giorni.