Come dormono i cani?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Dimmi come riposa il tuo amico a quattro zampe e ti dirò chi è: scopri come dormono i cani e i significati delle varie posizioni

 

Quando si parla del linguaggio del corpo del cane, bisogna anche considerare la postura adottata dal nostro amico a quattro zampe durante il sonno. Non solo si possono abbinare la posizione del cane con determinati tipi di caratteri, ma anche capire quali sono le intenzioni dell’animale e come sta affrontando il riposo: può trattarsi di un breve sonnellino o di una dormita profonda.

 

Il sonno dei cani: come interpretare le mosse del corpo

Quasi sempre un cane che dorme non è perfettamente immobile: muove improvvisamente le zampe, corruccia il muso, arriccia il naso o strizza gli occhi, oppure scodinzola e contrae i muscoli. Come mai? Perché anche i cani sognano, proprio come facciamo noi esseri umani, e al pari delle persone alternano fasi di sonno rem a fasi di sonno non rem. Quando gli occhi si muovono con rapidità sotto le palpebre chiuse – Rapid Eye Movement – il cane che dorme è profondamente addormentato e molto probabilmente sta sognando. Alcuni studi dimostrano che i cuccioli sognano più a lungo degli adulti, perché necessitano di più ore di riposo. Anche in questo caso adottano un comportamento simile al nostro. Inoltre, gli esemplari di piccola taglia sognano di più rispetto ai loro simili dalle grande dimensioni, anche se ogni visione onirica ha una durata più breve.

 

Come dorme il cane

 

Quanto dorme un cane?

Anche la durata del sonno è legata alla razza e alle dimensioni del cane. Di solito i cani più grandi hanno bisogno di un numero maggiore di ore di riposo, questo perché si stancano prima a causa del peso. In generale, comunque, ogni cane dorme di più nelle giornate in cui fa movimento, gioca e corre con il suo padrone; oppure quando intrattiene con vivacità degli ospiti, facendo loro le feste e cercando di attirare la loro attenzione. È quindi normale che necessiti di momenti di tregua in cui ricaricare le batterie. Ciononostante, nelle stagioni fredde i nostri amici a quattro zampe tendono a dormire di più per la pigrizia e il desiderio di godersi il calduccio di casa. Indipendentemente da come dorme un cane e quando, in media si riposa per una ventina di ore nei primi tre mesi di vita, per passare poi a otto ore consecutive di notte con sonnellini distanziati durante la giornata, per un totale di dodici o quindici ore complessive.

 

Come insegnare al cane a dormire >>

 

Le posizioni del sonno e il loro significato

Un altro fattore da considerare è la posizione del cane mentre dorme. Ogni postura, infatti, si addice a situazioni diverse. Vediamo di seguito come dorme un cane:

  • Cane che dorme di lato: si tratta di un animale fiducioso, a suo agio nell’ambiente in cui si trova: sentendosi sicuro può mostrare in tutta tranquillità l’addome. La schiena invece cerca un appoggio. In questo caso il sonno è profondo e appagante.
  • Cane che dorme a pancia all’aria: in genere con le zampe in su separate tra loro; anche in questo caso l’animale non teme pericoli. Questa posizione è molto amata dai cuccioli e preferita dai cani che vivono in appartamento, per lo più in estate perché permette di disperdere calore e raffreddare il corpo.
  • Cane che dorme acciambellato: in questo caso il sonno non è profondo; il cane sta semplicemente facendo un riposino in una posizione di raccoglimento, che indica il suo desiderio di non essere disturbato. In genere dormono così gli esemplari dolci e accomodanti.
  • Cane che dorme a pancia sotto: è una posizione di riposo vigile grazie alla quale ci si può mettere presto in movimento. I cuccioli tengono le zampe anteriori tese in avanti e le zampe posteriori all’indietro.
  • Cane che dorme nel nostro letto: non si tratta di una vera e propria posizione, ma di una modalità che ci dice come come dorme un cane; se appoggia la testa al cuscino e si copre significa che ha preso pieno possesso dei nostri spazi e del nostro cuore.

 

I segreti del buon sonno del cane >>

 

Approfondimento: Purina