il grande libro dei diritti degli animli“Il grande libro dei diritti degli animali” e’ un libro del quale si sentiva il bisogno. Il volume, voluto fortemente dalla LAV, sara’ presentato sabato 5 dicembre 2009 (ore 10), a Roma, all’interno di “Piu’ libri piu’ liberi”, l’ottava edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria.

Il testo, che descrive coraggiosamente lo scenario di un futuro se non possibile, certamente necessario, contiene una validissima proposta educativa, rivolta in modo particolare ai ragazzi dai 7 ai 12 anni per sensibilizzarli, a scuola, in famiglia e nel tempo libero, al rispetto degli animali attraverso la conoscenza dei nostri amici animali, attraverso giochi, test, percorsi educativi ed esercizi per apprendere divertendosi.

Il piu’ riuscito tentativo in Europa di proporre ai ragazzi una visione del rapporto con gli animali a 360 gradi. Per capirli, come dice Licia Colò nell’introduzione al libro, basta «guardarli negli occhi. In questo modo i loro sogni, i loro sentimenti, le loro paure, diventeranno le nostre».

“Il grande libro dei diritti animali” e’ stato realizzato da Ilaria Marucelli (responsabile del settore educazione della LAV) e Marco Cortini, con le magnifiche illustrazioni di Agnese Zanetti e la prefazione di Licia Colò, ed e’ pubbilcato dalla casa editrice Sonda.

Per assistere alla presentazione del libro:

Dove:
Più libri più liberi: 8ª Fiera nazionale della piccola e media editoria
Palazzo dei Congressi EUR, Piazzale Kennedy

Quando:
Sabato 5 dicembre, ore 10.00

Programma dell’evento:
Ore 10.00: Onorevole Francesca Martini (Sottosegretario alla Salute), Gianluca Felicetti (Presidente LAV), Licia Colò (conduttrice televisiva, Antonio Monaco (editore di Edizioni Sonda).
Modera: Margherita D’Amico (Corriere della Sera)

Ore 10.30: Animazione con i ragazzi da parte della giornalista Ilaria Marucelli (autrice del libro). Con lettura e disegni creativi e la distribuzione della “Carta”.

A tutti i ragazzi partecipanti sara’ distribuito il Poster con la Carta dei Diritti Animali.