test carattere gattiHai appena portato a casa un gattino e vuoi sapere qualcosa di più sulla sua indole? Vuoi capire che tipo di carattere ha?
Ecco alcuni semplicissimi test per conoscere meglio il nuovo arrivato:

 

1. Carattere gatto: Test di socializzazione

Osserva il tuo gattino a distanza:
– se corre a giocare con i lacci delle tue scarpe o si strofina con il muso e con il corpo, è il suo modo per lasciarti il suo odore e rinnovare la tua familiarità. Significa che ha raggiunto una confidenza adeguata.
– se invece è nervoso e cerca di scappare quando ti avvicini a lui, non ha un’adeguata confidenza. E’ essenziale iniziare di nuovo la fase di socializzazione, giocando con lui per aumentare la vostra confidenza.

 

2. Carattere gatto: Test della palla brillante di alluminio

Fai rotolare una pallina di alluminio davanti al tuo gattino. Se reagisce lentamente, questo è un segno di paura o di indifferenza nei confronti dei movimenti esterni.

 

3. Carattere gatto: Test di dominanza

Un gattino che mostra facilmente il suo addome e se lo lascia toccare mentre è sdraiato sulla sua schiena, ha assimilato perfettamente l’autorità dei genitori e sarà docile e facilmente educabile. Se, invece, il gattino cerca di scappare o di graffiare, il suo carattere può portarlo ad avere reazioni inaspettate, come tentativi di mordere quando viene accarezzato.

 

4. Carattere gatto: Test del rumore

Batti le mani fortemente facendoti vedere dal gattino. Se si mostra curioso, ma rimane calmo, significa che il gattino ha passato i suoi primissimi giorni di vita in un ambiente pieno di stimoli. Se scappa e si mostra estremamente timoroso, sarà opportuno esporlo al più presto ad ambienti rumorosi e a contatti con il mondo esterno; è bene che scopra quanto prima nuove sensazioni.

 

Vignetta gatto Felix

Foto in copertina: Freyja di smorgane