Secondo il consueto rapporto AIDAA sugli abbandoni dei cani, basato sul monitoraggio di 100 canili sul territorio italiano, nel primo trimestre del 2010 ci sarebbe stato un calo degli abbandoni di cani in Italia.
In base ai dati analizzati, infatti, i cani entrati in canile nel periodo 1 Gennaio – 31 Marzo 2010 sono stati 1784, rispetto ai 2992 dello stesso periodo dello scorso anno, con una diminuzione del 40% fra il 2010 e il 2009.
All’interno di questo dato è analizzabile, dal punto di vista geografico, che è ancora alta la concentrazione in Lazio, Sicilia, Campania, Abruzzo e Sardegna. Sempre in Sardegna molto diffuso risulta ancora, purtroppo, il fenomeno del ferimento dei cani causato da tagliole.
Molto positiva risulta invece la situazione in Friuli, Trentino e Valle d’Aosta, dove le segnalazioni totali sono nell’ordine di qualche decina di animali; mentre risulta stabile il numero delle segnalazioni per quanto riguarda Lombardia, Toscana ed Emilia.
Sono invece in aumento, purtroppo, le segnalazioni e le denunce che riguardano i canili privati che operano in condizioni di bassa qualità per la vita dei cani, i cosiddetti canili lager: nel primo trimestre del 2010 sono arrivate al Servizio Sportello Animali di AIDAA circa 70 segnalazioni di simili canili (non censiti ovviamente fra quelli ufficiali), riguardanti complessivamente più di 2000 cani; queste segnalazioni provengono quasi esclusivamente dal sud Italia, prevalentemente da Puglia e Sicilia, con alcune eccezioni relative a Toscana e Emilia Romagna.
“Nel corso dell’anno il primo trimestre è quello che ha storicamente il minor numero di abbandoni – riferisce Lorenzo Croce, Presidente Nazionale AIDAA – e quest’anno il trend positivo lo conferma. Preoccupante invece la segnalazione di circa 70 canili lager non censiti, si tratta prevalentemente di canili a conduzione familiare, privi di qualunque requisito di legge. [...] Per questo chiediamo un intervento rapido delle autorità locali – prosegue Croce – per mettere questi canili in condizioni di poter operare in maniera regolare. Da ultimo mi preme segnalare il grave fenomeno dei cani a cui vengono mozzate le zampe dalle tagliole dei bracconieri, fenomeno questo – conclude Croce – che in questi mesi si è accentuato prevalentemente in Sardegna”.
















8. aprile 2010 at 10:22
Sono sempre tanti… troppi… quelli abbandonati
Vedessi io la scena… mamma mia, rischierei la galera!
8. aprile 2010 at 16:09
il mio animale preferito è il cane di qualsiasi razza ma basta che sia un cane <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<
8. aprile 2010 at 16:10
caro simone come fai a fare quelle faccine vorrei farle anche io per favore me lo spiegiiiiiiiiiiiiiiii…GRAZIE
8. aprile 2010 at 16:12
quel proverbio ha raggione IL CANE E’ IL MIGLIOR AMICO DELL’UOMO E LO SARA’ PER SEMPRE infatti IO E IL MIO CANE SIAMO AMICI PER IL PELO-PELLE
8. aprile 2010 at 16:15
cari ragazzi io molte volte dico le bugie ma quando la mamma mi chiedeva se potevo portare il cane a spasso io lo potavo sempre ma un brutto giorno mia madre ritorna da un convegno a pisa e mi dice maria teresa pero’ nn piangere…tuo fratello mi ha detto che il cane è…io senza fargli finire la frase scoppio a piangere dicendo morto
8. aprile 2010 at 16:16
commentate se credete che la storia che ho raccontato è vera
8. aprile 2010 at 16:17
io vengo da benevento (CAMPANIA)ma vivo a roma(LAZIO)
9. aprile 2010 at 11:44
ciao maria teresa! ma adesso hai un altro cane?
9. settembre 2010 at 14:30
mi dite che razza è questo cane?
9. settembre 2010 at 14:30
dai ditemelo
11. settembre 2010 at 08:19
ciao mi chiamo luciana ho 10 anni e sono un appassionata di cani…
Siccome il mio cane è lo stesso rappresentato di sopra…maria teresa
mi puoi dire di che razza è quello che c’è di sopra vicino alla storia?
12. settembre 2010 at 18:21
mi dite per favore che razza è il cane della foto in alto?sicuro di una vostra risposta porgo distinti saluti
15. ottobre 2010 at 20:50
volevo rispondere alla domanda di antonio e di ilmondodipatty il cucciolo nella foto qui sopra e un labrador color cioccolato. e molto carino…
6. marzo 2011 at 15:21
i cani sono piu fedeli di una persona una persona umana,amano senza chiedere niente in cambio…soltanto amoree un po di mangiare non chiedono maccine di lusso,soldi… le persone che maltratano e abbandonano i cani li reputo persone senza scrupoli senza sentimenti e se qualcono li farrebbero questo a loro se i genitori li farrebbero questo li abbandonassero come si sentirebbero?pensateci prima di prendere un cane se no lo volete veramante lascite stare SE NON SIETE CAPACI DI OFFRIRE IL AMORE CHE HANNO BISOGNO lasciteli li non prendeteli…io ho un labrador retriver ed e mia vita mi sta vicino e farebbe qualsiasi cosa per me non lo darei via per niente al mondo,pensteci a questo commento
3. febbraio 2012 at 16:42
sono sciocchi quelli che abbandonano gli animali,li fanno solo soffrire,anzi ,dateli da mangiare ,qualche coccola…….ma voi nn capireste