Capire come comportarsi con un cucciolo non sempre è semplice, bisogna conoscere delle piccole regole per una buona convivenza.

Quando adottiamo un cucciolo e lo facciamo entrare in casa ci sono delle piccole regole da seguire. La prima cosa da fare è dare una buona educazione al cucciolo. Per questo una delle regole d’oro è di non permettere mai nulla al cucciolo che non gli sarà permesso da adulto. Bisogna sempre essere coerente e decidere, fin dall’ingresso del cucciolo in casa, cosa concedergli e cosa no, tenendo sempre presente che il cane, con il passar del tempo, potrà diventare un bestione, a seconda della razza ovviamente.

Consigli utili per fare i primi passi con l’arrivo di un cucciolo in casa

La coerenza va intesa anche nel senso che ciò che si vieta al cucciolo deve trovare tutta la famiglia concorde. Se viene sgridato da una persona e subito dopo coccolato da un’altra gli si creerà molta confusione. Un’altra regola è quella di evitare discordanze nell’educare il cucciolo per le cose banali e semplici. Bisogna insegnare da subito al cucciolo quali sono i giochi e quali no. Bisogna insegnargli a non rosicchiare i mobili, le scarpe e qualsiasi cosa gli capiti a tiro.

cucciolo

La sua attenzione  dev’essere attirata con un giocattolo sicuro, in modo da distrarlo ma senza prendergli le cose sottratte. Si deve usare il richiamo e ripetete spesso il nome che gli avete dato. Aspettate che lui vi guardi e pronunciate il suo nome usando un tono di voce chiaro e allegro. Ogni volta che risponderà avvicinandosi fategli una coccola, imparerà ad associare quella parola (il suo nome) a manifestazioni di affetto. Il cucciolo deve capire che la vostra attenzione gli viene concessa in cambio di un buon comportamento.

Come accogliere un cucciolo in casa: i primi giorni

Appena arrivato in casa il cucciolo si sentirà spaesato e magari non avrà voglia di giocare. In questo caso non bisogna chiamarlo in continuazione. Deve avere del tempo per tranquillizzarsi e imparare a fidarsi del nuovo ambiente.

La prima notte che passa nella vostra casa potrebbe piangere e un buon consiglio è quello di posizionare la cuccia nella vostra stanza con una piccola luce accesa che gli dia tranquillità. Nei giorni seguenti, quando si sarà abituato alla casa e vedrete il cucciolo più disinvolto, potete portare la cuccia nello spazio a lui destinato.

Questi sono dei piccoli consigli che potranno aiutarvi nel crescere nel miglior modo il vostro cucciolo, ma ce ne sono altri. A proposito, vi potrebbe interessare leggere anche: “Cani e gatti: 5 cose da sapere assolutamente se si vuole far crescere un cucciolo in casa“.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]