Il Kohona, detto gatto nudo hawaiiano, è l’unico vero tipo di felino completamente nudo: scopri le caratteristiche di questo felino su PetPassion.
kohona 2

Il Kohona, o gatto nudo hawaiiano, è l’unico vero tipo di felino completamente nudo. Se lo Sphynx o il Peterbald hanno più o meno peluria sul corpo, beh nel caso del Kohona scordatevi di poter accarezzare qualcosa che anche solo lontanamente assomigli ad una pelliccia.

Origine del gatto Kohona

Il kohona è privo totalmente di follicoli piliferi ed ha una pelle talmente nuda da sembrare cera. Il gene di questi gatti nudi non è lo stesso degli esemplari di razza Sphynx, di tipo recessivo, ma invece dominante. Da una gatta di nome Varya e dalla sua prima cucciolata si scoprì infatti che l’assenza di pelliccia non era un problema clinico ma genetico. I cuccioli manifestavano una sottile peluria che andavano perdendo entro l’anno di vita.

Attualmente gli esemplari conosciuti di Kohona sono solamente diciotto. In California un’allevatrice di Sphynx, Michelle Berge, sta cercando di portare avanti un programma di allevamento attento e meticoloso onde evitarne l’estinzione.

Caratteristiche del gatto Kohona

L’aspetto di questo felino è decisamente fuori dal comune; completamente nudo, la pelle sviluppa un’enorme quantità di rughe. L’eccesso di pieghe facciali, che con la crescita tendono a diradarsi, rende difficile, se non impossibile, la suzione, motivo per cui è assolutamente necessario prendersi cura del cucciolo di Kohana nella fase dello svezzamento artificiale durante le prime settimane di vita.

Gli incroci con lo Sphynx canadese stanno portando piano piano all’evoluzione della razza, rimane però rarissimo poter vedere uno di questi esemplari e ancor meno poterlo comprare. E’ evidente che la rarità ha un prezzo: le liste d’attesa sono lunghe a meno che, per saltare la fila, non si sia disposti a pagare 5000 mila euro.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!

kohona 3