cimitero animaliL’idea di essere seppelliti insieme al proprio pet il giorno in cui si è passati a miglior vita piace molto agli inglesi. Il fenomeno è talmente in espansione che la scorsa settimana la contea britannica del Lincolnshire ha approvato la creazione di una serie di cimiteri in cui gli essere umani potranno dormire in eterno insieme ai propri animali domestici , cani, gatti ma anche cavalli.

Non vorremmo mai perdere l’amore incondizionato che il nostro amico peloso ci ha offerto per tutta una vita. E perche quindi non credere di poter perpetuare il nostro splendido rapporto con fido e micio anche dopo la morte? A pensarla così è Penny Lally, amministratrice del Woodland Burial Place, in Cornovaglia, cimitero inizialmente nato per soli animali ma che dal 2003 ha iniziato ad ospitare anche persone seppellite al fianco dei propri animali domestici. Secondo la signora Lally, che ha anche creato un sito web per pubblicizzare il suo cimitero misto, gli inglesi amano molto i loro animali e non vorrebberlo mai abbandonarli. Ecco perchè almeno altre 120 persone hanno già prenotato nel suo cimitero un piccolo appezzamento di terra da dividere in futuro con il proprio pet.

In realtà le sepolture miste non sono un’invenzione moderna del mondo anglosassone. Come in effetti dimostrano le tombe dei Faraoni d’Egitto o quelle di alcune antiche popolazioni celtiche, la pratica di essere sepolti con animali era nel lontano passato molto diffusa e iniziò a scomparire solo con l’arrivo del Cristianesimo. E non è un caso che in Inghilterra a criticare fortemente la riscoperta dei cimiteri siano proprio alcuni gruppi religiosi.

Che si tratti di religione, tradizione o semplice moda, poco importa per molti proprietari di animali che hanno l’unico desiderio di riposare per l’eternità assieme agli amici di una vita.