Il chow chow: il cane dell’imperatore

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Foto | Flickr

Foto | Flickr

Quali sono le caratteristiche e carattere del Chow Chow? Tutto quello che volevi sapere su questa razza di cane.

Questa è una delle razze più antiche esistenti. L’origine è difficile da definire, quello che si sa è che è diventato conosciuto in Cina circa 2000 anni fa.  In Cina veniva molto apprezzato dagli imperatori per il suo formidabile fiuto e grande forza. Veniva infatti utilizzato come cane da guardia, di caccia e da slitta.

Non è facile risalire all’origine del nome chow chow, ma probabilmente sembra derivare dal termine antico “chaou” o dal termine “tchaou”, che designava questi importanti commercianti cinesi che si recavano in Europa per vendere la loro merce chiamata proprio “chow chow“.

I primi esemplari sono stati introdotti in Inghilterra nel 1780 da alcuni mercati cinesi.

Nello scorso secolo era possibile trovare alcuni esemplari di chow chow nei giardini zoologici inglesi, descritti come cani semi selvatici. Questo era inoltre il cane preferito dello zoologo Konrad Lorenz e del padre della psicologia Sigmund Freud.

Caratteristiche del chow chow

Le sue caratteristiche fondamentali sono la calma, l’equilibrio e l’indipendenza. Superbo e pieno di dignità, è un ottimo cane da guardia, da compagnia e nella caccia da ferma. Vigile e aggressivo al punto giusto con gli estranei e i malintenzionati. Silenzioso e riservato, abbaia poco e quasi mai a sproposito. Non sempre è disposto a socializzare con gli altri cani, ma non per questo si mostra aggressivo

Le caratteristiche estetiche più significative di questa razza sono il pelo folto e lungo e la lingua blu.

Il chow chow è una razza canina , nobile e molto ambita; è pressoché impossibile trovare un cucciolo di chow gratis, i cuccioli possono arrivare a costare anche 2500 Euro.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!