Ci sono dei cani da guardia che risultano particolarmente adatti per una vita in famiglia e in compagnia di bambini: ecco quali sono.

Come sappiamo esistono tante differenti razze di cani con caratteristiche specifiche e tutte diverse tra loro. Alcune sono più adatte alla compagnia, altre alla caccia. Vediamo in questo articolo quali sono le razze di cani da guardia più adatte alla difesa della famiglia e della casa, caratteristica molto importante, che in alcuni cani è molto più spiccata che in altri.

 

Cani da guardia per famiglie, attenzione al temperamento

Una considerazione importante da farsi nella scelta di un cane da guardia è il suo livello di aggressività. Quelli più aggressivi non sono adatti a famiglie con bimbi piccoli, perché potrebbero reagire sì ad un tentativo di rapina, ma magari anche ad uno scherzo o a un gesto estemporaneo di un bambino.

I cani di razza hanno infatti delle inclinazioni caratteriali di massima che è possibile prevedere, pertanto si può adottare un cane di razza anche da cucciolo, se la sua indole è adatta ai bambini. Se invece si sceglie di adottare un meticcio, meglio prediligere un cane adulto, perchè se ne può conoscere già il temperamento e il carattere.

 

Le razze di cane da guardia migliori per le famiglie

Chiarite queste piccole e semplici regole basilari, non resta che fare una piccola lista delle razze più adatte alla guardia delle famiglie. Elenchiamo di seguito le 10 razze più indicate per questa funzione.

Tra i cani da guardia rientra anche il San Bernando. Questo gigante buono è un amico a quattro zampe poco aggressivo ma sempre ben vigile, nonchè paziente.

 

L’aspetto maestoso di questo cane da guardia non deve incutere timore: il Terranova è infatti un cagnone dolce, che ama passare il tempo con i bambini. Ha una grande dedizione verso la famiglia, anche se è bene addestrarlo fin da cucciolo per via del carattere esuberante che potrebbe in fase adulta essere difficile da contenere.

 

È un cane che adora muoversi all’aperto ed è poco adatto alla vita in appartamento. Come cane da guardia poi il Bovaro non ama rimanere da solo per troppo tempo. Inoltre è fedele alla propria famiglia e adora giocare con i bambini.

 

Il Boxer è un cane da guardia dal corpo possente e muscoloso, che ha bisogno di fare molto movimento. Il suo carattere docile, protettivo e giocherellone lo rende un perfetto amico anche per i più piccoli.

 

Fra i cani da guardia per famiglie il Bullmastiff trasmette sicurezza e protezione, per via della sua imponente mole. Si tratta di un compagno di vita fedele e che non ama la solitudine, amante dei giochi e delle coccole.

 

Fra le razze di cani da guardia adatte alla famiglia il Pastore Tedesco è il cane da guardia per antonomasia. Ha un temperamento docile ed equilibrato ed è un amico a quattro zampe facile da gestire e perfetto anche in un contesto in cui ci sono dei bambini.

 

Questo cane da guardia è molto affettuoso verso la sua famiglia e i bambini, paziente, dolce e protettivo. Ha un carattere malleabile, anche se è piuttosto diffidente verso gli estranei.

 

Questo simpatico amico a quattro zampe si caratterizza per la sua agilità e vivacità, ma anche per essere un cane attento a ciò che gli succede attorno e molto coraggioso, caparbio e deciso. Si tratta di un compagno molto leale e fedele nei confronti della sua famiglia.

 

Si tratta ovviamente di un cane di taglia grande, che, a differenza di quanto si possa pensare, è ben propenso ad adattarsi anche alla vita in appartamento. L’Alano è un cane discreto, amante dei bambini e molto docile. Inoltre, abbaia poco, pur essendo un perfetto cane da guardia.

 

Questo simpatico e dolce cane, che nell’aspetto ricorda un orsetto, ha in realtà un temperamento molto forte. Si tratta di un amico a quattro zampe docile, che però deve essere addestrato a vivere con i suoi simili e con le altre persone.