Frana a Como: gatta salva per miracolo

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

La micia fa capolino tra le macerie prima di essere portata in salvo

La micia fa capolino tra le macerie prima di essere portata in salvo

I vigili del fuoco salvano Gatta dalle macerie, restituendola alla proprietaria dopo la tragedia che ha colpito la Brianza qualche giorno fa.

Da venerdì all’alba i pompieri lavorano per mettere in sicurezza il tratto della strada tra Brienno, Colonno e Laglio, sul lago di Como, su cui giovedì si è abbattuta una frana causata dalle piogge ingenti. Non ci sono state, fortunatamente, segnalazioni di persone disperse, ma sono quasi 100 le persone che non possono entrare in casa e che sono state evacuate dalla zona con i gommoni. Purtroppo, però, molti animali domestici sono andati dispersi, spaventati dalla frana. Questa però è la storia di una Gatta molto fortunata.

I danni a Brienno sono ingenti: un’abitazione disabitata è stata sventrata, un’altra seriamente danneggiata, un ponte romanico è sparito e tutto il paese è stato investito dalla piena del torrente della Valle di Canova, ma durante i lavori per sgomberare il paese dai detriti qualcuno ha sentito miagolare una micia della cui sorte per lunghissime ore si era temuto il peggio, perchè non si avevano notizie. Si temeva fosse rimasta vittima della tremenda frana o che fosse stata portata via dai detriti che hanno sventrato la sua casa.

Invece il musino di Gatta è spuntato fuori da un cumulo di macerie, a sorpresa! Due pompieri sono andati a prenderla ma lei, spaventata e diffidente, ha dato filo da torcere, rintanandosi nel punto più irraggiungibile. La sua proprietaria, Francesca Canziani, voleva entrare, ma le hanno dovuto negare l’accesso per ovvi motivi di sicurezza, così, come spesso si fa con i mici, è stata presa per la gola: hanno piazzato una ciotola di latte e croccantini in quello che era un salotto ed è stata recuperata e riconsegnata!

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]