Avellino: manifesti funebri per il cane

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

necrologio cane alessioCimiteri per animali, camposanti misti come nell’antico Egitto e necrologi per fido sono la testimonianza di un legame affettivo sincero che neppure la fine di una vita può estinguere.

Nella cittadina di Sant’Andrea, nell’avellinese, un uomo, Rocco La Sala, ha deciso di ricordare in modo originale e sorprendente la dipartita del suo fedele Alessio, un cane docile di razza Perro de Presa Canaria. Proprio come si fa per un caro congiunto che passa a miglior vita, l’uomo ha stampato e fatto affiggere sui muri del centro altirpino numerosi necrologi come ultimo addio ad Alessio.

Il gesto, che non potrà portare indietro il fedele amico, ha quantomeno alleviato il dolore e la sofferenza dell’affezionato padrone. Certo è che l’insolita iniziativa ha destato stupore e anche qualche commento piccato tra i concittadini di La Sala. Chi invece difende il buon cuore dell’uomo ed ha apprezzato il suo sentito messaggio di cordoglio è stato il Sindaco Gerardo D’Angola che al quotidiano Il Mattino ha detto: “il gesto di Rocco dimostra come in tanti borghi remoti dell’appennino meridionale sono per fortuna ancora vivi valori e sentimenti forti come questo. Quando si ha rispetto degli animali si ha rispetto pure degli esseri umani”.