A differenza dell’uomo, nel cane la stessa cucciolata può essere di padri diversi. Come è possibile che avvenga una cosa del genere?

A differenza dell’uomo, nei cani è possibile che nella stessa cucciolata nascano cani di padri diversi. Le cagnoline, infatti, hanno ovulazioni multiple e nel caso di accoppiamento con più maschi, più ovuli possono venire fecondati. Solitamente si tratta di accoppiamenti che avvengono nella stessa giornata, al massimo con un paio di giorni di distanza: una volta gravida, alla femmina cessa il calore. Ma non è sempre così, e ci sono casi in cui gli accoppiamenti (e i concepimenti) avvengono anche a diversi giorni di distanza l’uno dall’altro. In questo caso è molto difficile che tutti i cuccioli sopravvivano: non sono pronti a nascere tutti nello stesso momento e quelli più piccoli, muoiono quando nascono quelli più grandi.

E’ dunque possibile che, nonostante abbiate fatto accoppiare la vostra barboncina con il più bell’esemplare della sua razza che abbiate mai visto, se non la tenete d’occhio vi ritroviate anche un cucciolo o due che assomiglia tanto … allo yorkshire del vicino!

Ti piacciono i cuccioli? Scopri qualche curiosità sul loro mondo!

Consulta la guida del cucciolo e scopri come educarli, come nutrirli, come affrontare gli imprevisti…

guida-cucciolo

 

 

CREDITS:
Guida del cucciolo: Purina PRO PLAN
Immagine di copertina: Shutterstock